Ci sono alcuni contribuenti che possono ancora presentare domanda di adesione alla rottamazione cartelle edizione Legge di bilancio 2023. Parliamo di coloro che, alla data del 1° maggio 2023, avevano residenza, sede legale o operativa, in uno dei comuni di cui all’allegato 1 del decreto alluvioni (decreto-legge n. 61 del 2023). Per loro la scadenza è il 30 settembre 2023.
Tutti gli altri contribuenti, invece, dovevano fare domanda entro il 30 giugno 2023. Per gli alluvionati il sipario si è riaperto il 3 luglio 2023.
Alcune date da segnare
Il 3 luglio 2023, si è riaperto il servizio web dell’Agenzia Entrate Riscossione per presentare domanda rottamazione cartelle per gli alluvionati, Da allora è attiva solo la modalità di invio tramite servizio pubblico disponibile sul sito istituzionale dell’Agenzia stessa.
Solo nei giorni a seguire, invece, è diventata disponibile anche la modalità di presentazione della richiesta di adesione mediante area riservata. In questo caso è necessario autenticarsi con credenziali SPID, CIE (carta identità elettronica) o CNS (Carta nazionale servizi).
Una volta presentata la richiesta, resta fermo che il contribuente dovrà aspettare poi che l’Agenzia Entrate Riscossione invii la comunicazione di accoglimento o rigetto. Tale comunicazione arriverà per gli alluvionati entro il 31 dicembre 2023 (invece che 30 settembre 2023).
Se di accoglimento, la risposta indicherà anche l’importo da pagare a seguito dell’adesione e le scadenze di pagamento a seconda del piano scelto in sede di domanda. In caso di rifiuto della domanda, invece, la comunicazione riporterà l’esatta motivazione del rigetto.
Domanda rottamazione cartelle alluvionate, area riservata o area pubblica
Sia se si presenta la domanda rottamazione cartelle tramite area riservata sia se si presenta mediante area pubblica, è bene poi controllare successivamente la propria casella e-mail (riportata in sede di richiesta).
Laddove, infatti, la richiesta di adesione è fatta in area riservata, poi seguirà una sola e-mail di presa in carico con allegata la ricevuta di presentazione.
In caso di presentazione domanda mediante area pubblica, invece, saranno recapitate tre distinte e-mail. In dettaglio:
- una prima e-mail contente un link da convalidare entro le successive 72 ore (se non si convalida, la domanda sarà annullata);
- una seconda e-mail che indicherà la presa in carico, con il numero identificativo della pratica e il riepilogo dei dati inseriti;
- una terza e-mail con il link per scaricare, entro i successivi 5 giorni, la ricevuta di presentazione della domanda di adesione.
Riassumendo…
- dal 3 luglio 2023 fino al 30 settembre 2023 è riaperto il servizio web per presentare domanda (all’Agenzia Entrate Riscossione) di adesione alla rottamazione cartelle edizione legge di bilancio 2023
- la riapertura è solo per i soggetti che, alla data del 1° maggio 2023, avevano residenza, sede legale o operativa, in uno dei comuni di cui all’allegato 1 del decreto alluvioni (decreto-legge n. 61 del 2023)
- inizialmente fu riaperta solo la modalità di domanda attraverso l’aera pubblica disponibile sul sito dell’Agenzia Entrate Riscossione. Successivamente è stato attivato il servizio anche nell’area riservata.