Domande Reddito di Cittadinanza e soluzione problemi: attivo servizio chat 24 ore su 24

Assistenza sul reddito di cittadinanza 24 su 24: ecco come funziona l'assistente virtuale online.
5 anni fa
1 minuto di lettura

Per chi ha presentato domanda per il reddito di cittadinanza o per chi ha dubbi su come farlo e sui requisiti: il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha attivato online un software che risponde in maniera automatica 24 su 24. Nella chatbot si legge “Il Reddito di Cittadinanza è una misura di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale. Si tratta di un sostegno economico che integra i redditi familiari associato a un percorso di reinserimento lavorativo e sociale”.

L’assistente virtuale RdcBot è online dallo scorso 12 luglio ed è pensato per sostenere conversazioni con utenti umani a tutte le ore, 24 ore su 24. Un’idea tecnologicamente avanzata che potrebbe segnare un passo avanti importanti nella comunicazione tra cittadini e amministrazioni pubbliche. Ma il software ha ancora tanta strada da fare per perfezionarsi e diventare un servizio veramente preciso. Non sempre trovare la risposta online è semplice e immediato come dovrebbe. Proprio grazie a queste prime interazioni con gli utenti, il software potrà progredire tramite sistema machine learning.

Il sistema quindi va migliorato e ottimizzato. Ma per il momento si possono trovare risposte immediate a molte delle domande più comuni dei beneficiari del sussidio o di chi vuole richiedere il reddito di cittadinanza. Da che cos’è a come si può richiedere passando per le regole di utilizzo della card RdC. Tanti sono gli approfondimenti disponibili online. Oltre a tanti articoli di approfondimento scritti come guide in primo piano, c’è una live chat in basso a destra e il bottone per compilare un form di supporto in alto a sinistra.

Come contattarlo online?

In questa fase sperimentale il servizio sarà a disposizione solamente per chi ha dubbi e domande sul reddito di cittadinanza, al link dedicato a questo sussidio. L’idea però, nel lungo termine, è quella di estendere il servizio anche ad altre misure e assegni.

Intanto la misura è pronta ad entrare nella fase 2.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Libretto di risparmio: cos’è e come funziona

Articolo seguente

Canone Rai 2019 per partita IVA: chi riceve la lettera deve rispondere al questionario?