Per chi ha presentato domanda per il reddito di cittadinanza o per chi ha dubbi su come farlo e sui requisiti: il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha attivato online un software che risponde in maniera automatica 24 su 24. Nella chatbot si legge “Il Reddito di Cittadinanza è una misura di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale. Si tratta di un sostegno economico che integra i redditi familiari associato a un percorso di reinserimento lavorativo e sociale”.
L’assistente virtuale RdcBot è online dallo scorso 12 luglio ed è pensato per sostenere conversazioni con utenti umani a tutte le ore, 24 ore su 24. Un’idea tecnologicamente avanzata che potrebbe segnare un passo avanti importanti nella comunicazione tra cittadini e amministrazioni pubbliche. Ma il software ha ancora tanta strada da fare per perfezionarsi e diventare un servizio veramente preciso. Non sempre trovare la risposta online è semplice e immediato come dovrebbe. Proprio grazie a queste prime interazioni con gli utenti, il software potrà progredire tramite sistema machine learning.
Il sistema quindi va migliorato e ottimizzato. Ma per il momento si possono trovare risposte immediate a molte delle domande più comuni dei beneficiari del sussidio o di chi vuole richiedere il reddito di cittadinanza. Da che cos’è a come si può richiedere passando per le regole di utilizzo della card RdC. Tanti sono gli approfondimenti disponibili online. Oltre a tanti articoli di approfondimento scritti come guide in primo piano, c’è una live chat in basso a destra e il bottone per compilare un form di supporto in alto a sinistra.
Come contattarlo online?
In questa fase sperimentale il servizio sarà a disposizione solamente per chi ha dubbi e domande sul reddito di cittadinanza, al link dedicato a questo sussidio. L’idea però, nel lungo termine, è quella di estendere il servizio anche ad altre misure e assegni.
Intanto la misura è pronta ad entrare nella fase 2.