Dopo la benzina aumenta anche il costo dei mutui: gli effetti della guerra nelle tasche degli italiani

Gli effetti del conflitto tra Russia e Ucraina iniziano a sentirsi anche sui mutui. Con l’aumento del costo del denaro le banche alzano gli interessi
3 anni fa
1 minuto di lettura
Dopo la benzina aumenta anche il costo dei mutui: gli effetti della guerra

Il conflitto tra Ucraina e Russia continua. I negoziati vanno avanti ma, almeno per ora, non stanno portando i frutti sperati. L’Europa e l’America hanno stabilito già diverse sanzioni per la Russia, ritenuta colpevole di questa escalation.

Gli effetti sui consumi non si sono fatti attendere. Dal gas al carburante, dall’energia elettrica al grano. I prezzi sono alle stelle. Un litro di gasolio ha superato, in Italia, la soglia dei 2,35 euro. Basta fare un veloce calcolo per capire quanto ci costerà mettere benzina nel 2022.

Non parliamo di bollette di luce e gas che sono quasi raddoppiate. Il punto è che siamo solo all’inizio e questa è la cosa più preoccupante.

Gli effetti del conflitto sui mutui

Non solo beni di consumo. Effetti del conflitto iniziano a sentirsi anche sui mutui. Con l’aumento del costo del denaro, le banche aumentano i tassi di interesse.

L’Irs (Interest Rate Swap), ossia il valore di riferimento del tasso di interessi applicato ad un mutuo a tasso fisso, ha superato la soglia dell’1%.

C’è poi da considerare l’Euribor, vale a dire il parametro di riferimento che le banche utilizzano per decidere il prezzo da applicare ai mutui soggetti a tasso variabile. Anche se oggi si mantiene ancora costante si prevede una crescita, esponenziale, nei prossimi mesi.

Il prolungarsi del conflitto in Ucraina e la non previsione di una soluzione nel breve termine alla questione, non certo aiuta. Oggi si stima che una rata del mutuo è aumentata anche di 30 euro. Un’uscita mensile in più per le famiglie italiane che si aggiunge, quindi, agli ultimi rincari già subiti sugli altri consumi.

Insomma una pandemia senza virus. Una pandemia economica, da cui si spera di uscirne presto e con meno conseguenze possibili.

Potrebbero anche interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema FISCO

Articolo precedente

Amministratore con Quota 100: è possibile?

BNP Paribas: Memory Cash Collect su Software e Computer con rendimenti fino al 15,60% annuo
Articolo seguente

Unicredit Certificati Memory Cash Collect Worst Of:  come investire su tecnologia e Smart Working