Dove investire i propri risparmi: oro, buoni postali o conti deposito a fine giugno 2021?

Dove conviene investire i propri risparmi: in oro, in buoni fruttiferi postali o in conti deposito a fine giugno 2021? Ecco i pro ed i contro.
3 anni fa
1 minuto di lettura
Dove investire risparmi

Dove investire i risparmi? Questa è la domanda del momento ma prima di scegliere si dovranno valutare i pro e contro. Per quanto riguarda la somma da investire, invece, la risposta è anche un piccolo gruzzoletto. Ma conviene investire denaro più nelle materie prime come l’oro in strumenti finanziari come buoni fruttiferi postali e conti deposito?. Ecco maggiori dettagli in merito.

Dove investire i propri soldi: conviene l’oro?

Dal sito mercati.ilsole24ore.com si evince che oggi 30 giugno il prezzo dell’oro è di 47,53 euro al grammo.

La chiusura precedente era di 47,58 euro e la variazione da inizio anno del -0,12%. Investire nell’oro ha come vantaggio il fatto che si possono utilizzare anche piccole cifre e che è possibile effettuare tale operazione mediante l’utilizzo di strumenti finanziari. Questa è sicuramente la soluzione più comoda ma anche quella più rischiosa. Il motivo? La volatilità dei mercati e le leggi. Lo svantaggio è determinato però dalle commissioni e dai costi per investire e per disinvestire.

Buoni fruttiferi postali vanno bene per investire denaro?

Dove investire i propri risparmi: convengono i buoni fruttiferi postali? C’è da dire che i buoni sono un investimento sicuro perché garantito dallo Stato. Il problema è che non rendono molto dopo le ultime modifiche avvenute a novembre dell’anno scorso. I più redditizi ma anche quelli dove il proprio denaro deve restare vincolato per più tempo sono i 4×4. Sono infatti lo strumento ideale per coloro che vogliono investire soldi fino a 16 anni. C’è però flessibilità di rimborso dopo 4, 8 e 12 anni con la possibilità di ricevere anche gli interessi. I rendimenti saranno i seguenti: 0,20 dopo 4 anni, 0,30% dopo 8 anni, 0,40% dopo 12 anni e 0,75% dopo 16 anni.

Conti deposito per investire denaro?

Anche il conto deposito Illimity è uno strumento di investimento sicuro perché aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi che assicura una copertura fino a 100 mila euro per singolo cliente.

Tale conto se vincolato è quello che offre tra i tassi più alti. Esattamente un tasso lordo dello 0,60% dopo 6 mesi, dello 0,90% dopo 12 mesi e dell’1,15% dopo 18 mesi. Inoltre dell’1,25% dopo 24 mesi, dell’1,60% dopo 36 mesi, dell’1,75% dopo 48 mesi e del 2% dopo 60 mesi.
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

In pensione con assegno ricalcolato, il contributivo integrale è una misura da togliere il sonno
Articolo precedente

Omesso acconto IMU 2021 con ravvedimento sprint entro oggi, da domani sanzione più pesante

Luxottica
Articolo seguente

EssilorLuxottica acquista GrandVision per 7 miliardi di euro, ma gli investitori restano con l’amaro in bocca