Dove investire oggi 1000 euro: meglio i buoni fruttiferi postali o i conti deposito?

Meglio i buoni fruttiferi postali o i conti deposito? Dove investire oggi 1000 euro senza rischi e per paura dell'inflazione?
3 anni fa
1 minuto di lettura
Dove investire risparmi

Dove investire oggi 1000 euro è la domanda che si fanno in molti. Mille euro non sono tanti ma considerando il periodo è una discreta forma di denaro. Gli strumenti a zero rischi su cui investire soldi sono sicuramente i buoni fruttiferi postali ed i conti deposito. La paura dell’inflazione preoccupa molto per cui sempre più persone cercano investimenti sicuri a capitale garantito e a rischio basso. Ovviamente c’è una premessa da fare. Più l’investimento è sicuro, meno si guadagna.

Dove investire oggi 1000 euro: quali buoni fruttiferi postali convengono?

Oggi 26 maggio tra i buoni fruttiferi postali collocati sul mercato da Poste Italiane ed emessi da Cassa Depositi e Prestiti conviene investire nel 4×4.

È infatti quello che offre rendimenti più alti con tassi che salgono nell’arco del tempo. Il problema però è che lo strumento ideale soprattutto per chi vuole investire nel lungo periodo fino a 16 anni. I rendimenti sono dello 0,20% alla fine del 4° anno, dello 0,30% alla fine dell’8° anno, dello 0,40% alla fine del 12° anno e dello 0,75% alla fine del 16°anno.

Collegandosi alla pagina ufficiale di Cassa Depositi e Prestiti è possibile sapere quanto vale il proprio bfp. Bisogna selezionare la tipologia, la data di sottoscrizione e quella di rimborso. E così dal simulatore si evince che investendo 1000 euro in un buono fruttifero postale 4×4 1000 euro oggi 26 maggio al termine dei 16 anni si matureranno interessi lordi di 126,99 euro. La ritenuta fiscale sarà poi di 15,87 per cui il montante liquidato in data 26 maggio 2037 sarà di 1.111,12 euro. Si applicherà poi l’imposto di bollo del 2 per mille (0,2%).

Dove investire oggi 1000 euro: quali conti deposito convengono?

Tra i conti deposito più convenienti di fine maggio 2021 dove investire 1000 euro ci sono quello della banca Illimity e quello della Banca Progetto. Il conto deposito Illimity vincolato offrirà fino al 2% annuo lordo per vincoli a 60 mesi. Dal simulatore presente sulla pagina ufficiale della banca si evince che se si sceglie di investire 1000 euro per 60 mesi si avrà un rendimento netto di 74 euro per cui 1074 euro.

Illimity comunica che tale valore è indicativo del guadagno per tutto il periodo considerato. Alle volte, però, potrebbe subire una variazione alla scadenza del vincolo in base alle variazioni eventuali delle tassazioni in vigore.

Decidendo di investire 1000 euro nel conto deposito Progetto, invece, si potrà guadagnare fino all’1% annuo lordo. Chi lo aprirà entro il 30 giugno 2021, poi, non dovrà pagare l’imposta di bollo che sarà a carico della banca per tutto il 2021. Investendo 1000 euro per 60 mesi, dal calcolatore di Banca Progetto, si evince che si avranno 50,03 euro mentre per 120 mesi 100,05 euro. Entrambi i conti saranno sicuri perché aderiscono al Fondo Interbancario dei Depositi con il quale si avrà una copertura fino a 100 mila euro.

Leggi anche: Al via class action Federconsumatori per buoni fruttiferi postali serie Q

[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.