Dove leggere la percentuale 104 e tabella con agevolazioni spettanti

Dove è possibile leggere la percentuale Legge 104 e quali sono le agevolazioni spettanti? Ecco come funziona.
6 mesi fa
2 minuti di lettura
Legge 104
Foto © Pixabay

Dove è possibile trovare le informazioni inerenti la percentuale 104 e la tabella con le agevolazioni spettanti? Come canta Renato Zero con il brano Cercami: “Cercami,come quando e dove vuoi. Cercami, è più facile che mai. Cercami. Non soltanto nel bisogno, tu cercami, con la volontà e l’impegno”.

Tante sono le cose che possono sfuggire ai nostri occhi. Una situazione alquanto comune che può essere la conseguenza di un momento di distrazione o semplicemente perché non sappiamo dove cercare. Lo sanno bene coloro che hanno fatto domanda per la legge 104 e che non hanno ben chiaro dove poter leggere la percentuale riconosciuta e le eventuali agevolazioni.

Come ottenere il riconoscimento della Legge 104

A tal proposito ricordiamo che per ottenere il riconoscimento della legge 104 bisogna presentare apposita richiesta. Per compiere tale operazione è necessario che il proprio medico curante provveda ad inoltrare all’Inps un certificato medico introduttivo. A questo punto il soggetto interessato può inoltrare la domanda direttamente all’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale attraverso l’area riservata sul sito dell’Inps, a cui è possibile accedere tramite le proprie credenziali Spid, Cie o Cns.

In alternativa è possibile rivolgersi ad un Caf, un patronato oppure tramite il contact center dell’Inps. L’ente provvede quindi a convocare il soggetto richiedente per lo svolgimento di un visita presso una Commissione medico – legale che opera presso l’Asl territoriale di competenza. Una volta effettuatala la visita viene redatto un verbale attestante il grado di non autosufficienza.

Dove leggere la percentuale 104 e tabella con agevolazioni spettanti

Entrando nei dettagli la percentuale di invalidità viene definita tenendo conto delle tabelle del decreto ministeriale del 5 febbraio 1992. Per conoscere tale valore bisogna leggere l’apposito verbale che viene spedito presso il domicilio del soggetto che si è sottoposto alla visita. Questo documento può avere la dicitura non soggetto a revisione oppure soggetto a revisione.

In quest’ultimo caso bisogna ripresentarsi in un secondo momento per sottoporsi ad una visita di accertamento. Nel primo caso, invece, la legge 104 è da considerarsi acquisita in via definitiva.

Il verbale INPS, ricordiamo, attesta lo stato di invalidità e consente di accedere alle varie agevolazioni previste dalla normativa vigente. Come stabilito dall’articolo 3 comma 3 della Legge numero 104 del 5 febbraio 1992, infatti:

“Qualora la minorazione, singola o plurima, abbia ridotto l’autonomia personale, correlata all’età, in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione, la situazione assume connotazione di gravità. Le situazioni riconosciute di gravità determinano priorità nei programmi e negli interventi dei servizi pubblici“.

Tali agevolazioni differiscono a seconda della percentuale riconosciuta. A titolo esemplificativo, se viene attestata un percentuale pari o superiore al 46% si ha diritto ad essere iscritti nelle liste di collocamento mirato. Una percentuale superiore al 67% permette di beneficiare dell’esenzione parziale del ticket sanitario. In presenza di percentuali comprese tra il 74% e il 100% si può aver diritto alla pensione di invalidità civile, a patto che il reddito non superi determinate soglie. In caso di dubbi si consiglia di rivolgersi al proprio medico, ad un Caf oppure alla stessa Inps per ottenere maggior delucidazioni.

Veronica Caliandro

In InvestireOggi.it dal 2022 si occupa di articoli e approfondimenti nella sezione Fisco. E’ Giornalista pubblicista.
Laureata in Economia Aziendale, collabora con numerose riviste anche su argomenti di economia e attualità. Ha lavorato nel settore del marketing e della comunicazione diretta, svolgendo anche attività di tutoraggio.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

debiti
Articolo precedente

Ecco dove le punizioni per chi ha debiti e cartelle vanno oltre il pignoramento o l’ipoteca della casa

flat tax incrementale
Articolo seguente

Versamento flat tax incrementale: svelato il codice tributo