Dove trovo il numero TRN del bonifico? Prima di dare una risposta bisogna sapere che tale codice è individuato dai circuiti bancari per identificare un bonifico (in maniera univoca). Il TRN detto anche Transaction Reference Number è un codice univoco che un’operazione di pagamento. Esso incorpora il CRO che è il numero di riferimento del bonifico. Ecco maggiori dettagli e dove si trova il numero TRN.
Bonifico: cos’è e dove trovo il numero TRN
Come prova di pagamento del bonifico si utilizza spesso il CRO che ora è stato sostituito dal TRN. Tale codice attesta la presa in carico dell’operazione dall’Istituto di Credito.
Dove si trova?
Il codice TRN così come il CRO si trovano nella ricevuta del bonifico. Quindi per visualizzare il TRN basta controllare la conferma dell’operazione che appare subito dopo aver effettuato il bonifico. In alternativa ci si può collegare alla sezione movimenti oppure se eseguito allo sportello si può consultare la ricevuta cartacea rilasciata. Il TRN, comunque, si può richiedere alla Banca in ogni momento.
Il codice TRN a differenza dell’Iban non è legato al conto corrente dell’ordinante. Identifica solo la transazione. Per verificare il TRN il destinatario può controllare il codice alfanumerico.
[email protected]