Buona sera,
Disconoscere un genitore è impossibile
In un precedente articolo ho specificato che i figli non possono disconoscere i propri genitori anche se i rapporti con loro sono brutti, anche se vuol tagliare definitivamente i ponti.
Un figlio non può disconoscere legalmente i propri genitori anche se i genitori si sono macchiati di fatti gravissimi i legami di sangue non possono essere cancellati.
Tutelarsi da un genitore assente
Non può quindi disconoscere suo padre ma può in qualche modo tutelarsi dal suo comportamento e dal rischio che un giorno, come teme, si presenti alla sua porta per conoscere la nipote o per il sostentamento nella fase di vecchiaia.
L’insieme dei doveri che i genitori hanno nei confronti dei figli ovvero gli obblighi genitoriali, comprendoni sia il mantenimento economico che l’accudimento e l’assistenza morale. Suo padre le ha negato, da 20 anni, tutto arrecandole quello che oggi viene definito “danno da privazione genitoriale”, ovvero un pregiudizio legato alla mancanza di uno dei due genitori con effetti negativi sull’equilibrio e serenità.
Il padre rappresenta un punto di riferimento soprattutto nella fase di crescita e nel suo caso, sentirsi rifiutata, soprattutto in occasione della malattia di sua madre, ha inciso negativamente sui suoi diritti inviolabili di figlia.
In diverse sentenze il padre che ha determinato il danno da privazione genitoriale ai figli è stato condannato al risarcimento dei danni provocati, nel suo caso, magari, non volendo un risarcimento danni può chiedere semplicemente di essere sollevata dai suoi doveri nei confronti di una persona, che pur essendo il suo padre biologico, per lei è un estraneo.
Non so se legalmente la cosa sia fattibile, non ci sono precedenti in tal senso (ci sono precedenti in cui il genitore è stato condannato al risarcimento dei danni arrecati al figlio minore) ma a mio avviso può rivolgersi ad un avvocato specializzato in diritto di famiglia per capire come muoversi per raggiungere quello che vuole e, che a mio avviso, è davvero un suo diritto.