Il Governo ha emanato il nuovo Dpcm che vieterà gli spostamenti nei giorni delle feste e sarà in vigore dal 4 dicembre. Che cosa prevede?
Confermato il divieto di spostamenti tra Regioni durante le feste
Tra i punti già confermati il divieto di spostamento tra Regioni tra il 21 dicembre e il 6 gennaio. Nel testo si legge “dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 è vietato, nell’ambito del territorio nazionale, ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome, e nelle giornate del 25 e del 26 dicembre 2020 e del 1° gennaio 2021 è vietato altresì ogni spostamento tra comuni, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute”.
Libertà di movimento durante l’Immacolata ma solo tra Regioni Gialle
Per quanto riguarda le regioni in fascia gialla, ci si potrà muovere liberamente dal 4 al 20 dicembre, solo verso altre regioni in fascia gialla. Per il Ponte dell’Immacolata, quindi, chi sarà possibile spostarsi e non ci saranno restrizioni sugli spostamenti tra zone gialle. Attualmente quindi potranno solo chi vive in Lazio, Sardegna, Veneto, Molise, Provincia di Trento, Liguria, Sicilia e Basilicata verso altre regioni gialle. Nei prossimi giorni, però, dovrebbero arrivare notizie in merito alle altre regioni.
Divieto di spostamento tra Comuni il 25, 26 dicembre e 1 gennaio
Confermato anche il divieto di spostamento tra Comuni il 25 e 26 dicembre e il 1 gennaio salvo comprovate esigenze lavorative, necessità o motivi di salute. Non sarà neanche permesso spostarsi nelle seconde case fuori regione e nei giorni di Natale, Santo Stefano e Capodanno neanche fuori dal Comune.
Rimane anche la raccomandazione ad evitare tavolate con persone non conviventi o parenti stretti. In ogno caso non bisogna superare il numero di 10 al tavolo. Resta confermato il coprifuoco alle 22 alle 6 dal 4 dicembre al 6 gennaio, anche a Natale e Capodanno.
Vedi anche: Feste blindate nel nuovo Dpcm: vietato uscire dal proprio Comune il 25 e 26 dicembre