Durata Reddito di Cittadinanza: i primi 18 mesi sono rinnovabili una sola volta o senza limiti?

Qual è la durata del reddito di cittadinanza? I 18 mesi possono essere rinnovati? Ecco le ultime novità sulla proroga del sussidio dopo la scadenza.
5 anni fa
1 minuto di lettura

Qual è la durata del reddito di cittadinanza? Sappiamo che il limite massimo è di 18 mesi ma che cosa succede dopo? Sono rinnovabili? “Buongiorno, prendo da poco il reddito cittadinanza. So che la durata e’ di 18 mesi, poi? Sono rinnovabili o finisce li??  Si possono prendere per altri 18? O non e’ possibile.

Grazie per la gentile risposta“.
Sul punto non tutti i beneficiari del sussidio hanno le idee chiare. Premettiamo anche che ci sono state alcune novità importanti a seguito delle ultime disposizioni.

Il diritto al reddito di cittadinanza si può rinnovare dopo i primi 18 mesi?

Nella formulazione originaria la legge sul reddito di cittadinanza prevedeva una sola volta e dopo lo stop di un mese. La formula quindi era: 18+1mese+18. Stando alle ultime novità scompare il limite di un rinnovo. Quindi il diritto al sussidio si potrà rinnovare di diciotto mesi in diciotto mesi, sempre con uno di stop.
Rispondendo quindi al quesito del lettore, che esprime il dubbio di molti, non solo il reddito di cittadinanza può essere rinnovato alla scadenza dei diciotto mesi ma potrà essere prorogato anche per più di una volta.
L’abolizione del limite di rinnovo ha provocato alcune polemiche da parte di chi teme che il sussidio possa alimentare situazioni di parassitismo sociale. E’ invece una rassicurazione per chi ha difficoltà a trovare lavoro, soprattutto tenendo conto dei ritardi nella fase due della misura, quella di convocazione presso i centri per l’impiego dei beneficiari del RdC.
Leggi anche:

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Cambio residenza online, ora è possibile: ecco come e in quali comuni
Articolo precedente

Assunzioni Regione Emilia Romagna: 1300 posti di lavoro entro 2021

Articolo seguente

Prodotti e-commerce di tendenza più ricercati e prezzi medi