Ecco come mangiare bene spendendo poco

Si può mangiare bene spendendo poco: ecco come fare.
4 anni fa
1 minuto di lettura
Migliori supermercati 2024

In molti credono che mangiare bene sia molto dispendioso ma in realtà basta fare le mosse giuste per spendere poco e allo stesso tempo fare una dieta equilibrata. Ecco allora dei validi consigli e trucchi per mangiare bene a costi contenuti.

Mangiare bene e spendere poco: ecco come fare

Per mangiare bene non è necessario consumare carne e pesce tutti i giorni. La carne, come si sa, andrebbe mangiata al massimo 2 volte alla settimana mentre il pesce anche di più. Consumare il pesce azzurro, ad esempio, rispetto ad altri potrebbe essere una buona mossa per risparmiare.

Questo perché è più economico degli altri e poi perché è ricchissimo di proprietà nutritive (è consigliato anche nella dieta mediterranea).  Ricordiamo che le alici e lo sgombro sono pesci azzurri con ottime proprietà nutrizionali grazie all’altro contenuto di acidi grassi omega-3. Le alici, poi, contengono riboflavina che è una vitamina del Gruppo B che partecipa a numerose reazioni metaboliche nonché all’ossidazione degli acidi grassi e degli aminoacidi.

Un altro suggerimento per risparmiare e allo stesso tempo mangiare bene è quello di non lasciarsi abbindolare dai prodotti già confezionati del supermercato come ad esempio l’insalata. Scegliendo un prodotto fresco si mangerà in maniera più genuina e il costo sarà minore. Ovviamente si dovrà perdere tempo per la pulizia. Inoltre per risparmiare si dovrà acquistare frutta e verdura di stagione. Tale pratica aiuterà anche l’ambiente. Bisogna pensare ad esempio che se un tir deve attraversare tutta l’Europa per portare dei pomodori esotici spreca non soltanto benzina ma anche energia per tenerli nelle celle frigorifere ed aria pulita.

Per risparmiare inoltre si potrà fare a meno dei sughi pronti che costano di più e non sono salutari come i prodotti freschi. Un ultimo suggerimento sarà poi quello di fare la spesa acquistando prodotti a chilometro zero e quando si va al supermercato di prendere quelli a marchio in quanto il risparmio sarà assicurato.

Infine non si dovrà mai comprare qualcosa perché costa poco ma soltanto quello di cui si ha veramente bisogno.

Potrebbe interessarti anche: Mood Food, i cibi che influenzano il nostro umore, cosa mangiare per stare meglio?

[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Dichiarazione redditi
Articolo precedente

Dichiarazione integrativa: serve un nuovo impegno per la trasmissione? 

Cartelle esattoriali azzerate dopo 5 anni, ecco la verità sulla misura e chi ne gioverà
Articolo seguente

L’imposta di bollo è necessaria anche sulla “perizia asseverata”. Ultimi chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate