Economia mondiale, i 10 eventi che hanno lasciato il segno nel 2015

Ecco la top 10 degli eventi più importanti per l'economia mondiale nel 2015 e le relative date, che hanno segnato l'anno agli sgoccioli.
9 anni fa
4 minuti di lettura

Mancano pochi giorni all’addio al 2015, un anno segnato da molteplici novità sul fronte dell’economia mondiale e che per l’Italia rappresenta il ritorno alla crescita per la prima volta dal 2011. Tante le sorprese, ma vediamo quali eventi specifici hanno influito maggiormente sul piano economico. Di seguito la lista delle 10 date, che hanno lasciato il segno: 1) 15 gennaio: la Schweizerische National-Bank (SNB), la banca centrale svizzera, annuncia a sorpresa l’abbandono della difesa del cambio minimo di 1,20 tra euro e franco svizzero, che l’istituto aveva introdotto unilateralmente nel settembre del 2011, in piena crisi della moneta unica.

Pochi giorni prima, Zurigo aveva ribadito che il “peg” sarebbe stato difeso, ma le forti pressioni rialziste sulla valuta elvetica inducono il governatore Thomas Jordan a gettare la spugna. Quel giorno stesso, il cambio tra le due divise chiude sotto la parità, registrando un tonfo di ben il 16,7%. Il franco si apprezza contro tutte le valute a cambio flessibile e inizia una fase di rafforzamento, che trascina l’economia svizzera verso la deflazione e ne rallenta la crescita, anche se la temuta recessione viene schivata.    

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema ECONOMIA

Articolo precedente

Bonus insegnanti: rendicontazione e decurtazione per la quota non spesa

Articolo seguente

Targhe alterne: sanzioni per chi non rispetta il divieto di circolazione