Economia mondiale, i 10 eventi che hanno lasciato il segno nel 2015

Ecco la top 10 degli eventi più importanti per l'economia mondiale nel 2015 e le relative date, che hanno segnato l'anno agli sgoccioli.
9 anni fa
4 minuti di lettura

   

Lo scossone dalla Cina e la svolta USA

8) 11 agosto: la People’s Bank of China (PBoC) svaluta lo yuan del 2%, la misura più drastica a Pechino dal 1994. Il mondo guarda con apprensione, perché se da un lato l’intervento è finalizzato a ricondurre la valuta ai suoi fondamentali, in modo da poterla inserire tra le riserve dell’FMI, dall’altro si teme che ciò sia anche frutto del vistoso rallentamento dell’economia cinese e che possa scatenare una “guerra valutaria” devastante nel pianeta.

La PBoC svaluta lo yuan anche nelle 2 successive sedute per un complessivo 4,4%. 9) 24 agosto: crollano le borse mondiali. In scia al -8,5% accusato dalla Borsa di Shanghai, anche le altre piazze finanziarie del pianeta cadono. In Europa, i crolli sono compresi tra il 4% e il 5%, mentre il prezzo del petrolio scende ai minimi dal 2009. L’evento è generato dallo scoppio della bolla finanziaria cinese: in meno di 2 mesi e mezzo, Shanghai ha bruciato il 40% e 4 mila miliardi di capitalizzazione. 10) 16 dicembre: dopo mesi di attesa, la Federal Reserve annuncia uno storico aumento dei tassi USA dello 0,25% al range di 0,25-0,50%. Si tratta della prima stretta monetaria dal 29 giugno del 2006, che pone fine all’era dei tassi zero, iniziata 7 anni prima, anche se l’istituto conferma di restare accomodante anche per il prossimo futuro. La mossa era stata anticipata dai mercati, i quali hanno reagito piuttosto bene.

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Bonus insegnanti: rendicontazione e decurtazione per la quota non spesa

Articolo seguente

Targhe alterne: sanzioni per chi non rispetta il divieto di circolazione