Ecco il “Portale unico” per il contrasto al lavoro nero: cos’è e come funziona

Il nuovo portale unico nazionale per il contrasto al lavoro nero sarà gestito dall’Ispettorato nazionale del lavoro
2 anni fa
1 minuto di lettura
Ecco il “Portale unico” per il contrasto al lavoro nero: cos’è e come funziona

Arriva il Portale unico per il contrasto al lavoro nero. Lo prevede il nuovo decreto legge, approvato dal Consiglio dei Ministri del 13 aprile 2022, che introduce ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Contrasto al lavoro nero: il nuovo portale unico nazionale

Si tratta di un nuovo strumento, denominato “Portale Nazionale del Contrasto al Lavoro Sommerso” gestito dall’Ispettorato nazionale del lavoro (INL), in cui confluiranno i risultati dell’attività di vigilanza (in materia di lavoro nero) svolta dallo stesso ispettorato e dal personale ispettivo di:

  • INPS
  • INAIL
  • Arma dei Carabinieri
  • Guardia di finanza.

Quali informazioni confluiscono

Come si evince, anche dal comunicato stampa del Ministero del Lavoro, il nuovo portale sostituisce e integra le banche dati già esistenti.

Vi potranno accedere le amministrazioni che concorrono alla sua alimentazione e, n particolare, vi confluiranno:

  • i verbali ispettivi
  • ogni altro provvedimento consequenziale all’attività di vigilanza, ivi compresi tutti gli atti relativi ad eventuali contenziosi istaurati sul medesimo verbale.

Si attende ora di conoscere quando lo strumento sarà operativo a tutti gli effetti. A questo proposito, il comunicato, ricorda anche che il ministro Orlando ha insediato il Tavolo tecnico per l’approvazione del Piano nazionale di lotta al lavoro sommerso che rientra tra gli interventi previsti dal PNRR. Il tutto dovrà concludersi entro il 15 ottobre 2022.

Potrebbero anche interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Certificato per investire su Obbligazioni Governative Statunitensi Ultra 20-ennali con un rendimento annuo del 14%
Articolo precedente

Certificati Unicredit Fixed Cash Collect: come investire su semiconduttori con sconto sulla componente lineare e reddito incondizionato

pensioni
Articolo seguente

Scuola: docenti in pensione a 67 anni con due terzi dello stipendio