Tutti vogliono sapere se riceveranno o no il bonus 200 euro.
Il decreto Aiuti non è ancora stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale quindi procediamo per ipotesi. La platea dei soggetti in favore dei quali sarà erogato il bonus 200 euro è stata comunque già definita dal Governo. Rispetto alle previsioni iniziali che includevano solo lavoratori e pensionati, beneficeranno del bonus anche i percettori del reddito di cittadinanza.
Ecco l’elenco completo a seguito delle modifiche.
A chi spetta il bonus 200 euro: requisiti e categorie
Nel decreto Aiuti, il Governo ha previsto un bonus di 200 euro in favore di lavoratori dipendenti; pensionati e lavoratori autonomi.
Il bonus è una tantum. Nel senso che sarà erogato una sola volta e basta. Non ci saranno più accrediti mensili.
Il bonus spetterà a coloro che presentano un reddito 2021 non superiore a 35.000 euro.
Per i lavoratori dipendenti il bonus verrà riconosciuto nella mensilità di luglio. Il datore di lavoro riconoscerà il bonus in via automatica e verificherà in sede di conguaglio la spettanza dello stesso. Con possibili risvolti in dichiarazione dei redditi.
Il datore di lavoro recupera il bonus accredito al lavoratore in compensazione in F24 a scomputo delle ritenute successive dovute all’Erario. Per i pensionati l’accredito avverrà con la pensione, mensilità di luglio.
Detto ciò, diverso invece è il discorso per i lavoratori autonomi. Per imprenditori e professionisti sarà istituito un apposito fondo nello stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Il bonus di 200 euro spetterà ai lavoratori autonomi e ai professionisti iscritti alle gestioni previdenziali INPS e ai professionisti iscritti alle casse private. Dobbiamo attendere i prossimi decreti del del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, per conoscere i dettagli. Mancano infatti ad oggi i criteri e le modalità per la concessione dell’indennità una tantum e i relativi criteri di ripartizione.
L’elenco dei beneficiari
Stando all’attuale testo del decreto Aiuti, riceveranno il bonus:
- lavoratori dipendenti;
- pensionati;
- imprenditori individuali;
- professionisti;
- percettori del Reddito di cittadinanza;
- i lavoratori stagionali;
- percettori dell’indennità di disoccupazione (NASpI e DIS-COLL);
- lavoratori domestici (Colf e badanti).
Si tratta come si vede di una platea piuttosto ampia. Nessun bonus è previsto per gli inoccupati.