Ecco tutti coloro che riceveranno il bonus 200 euro: elenco completo

La platea dei soggetti in favore dei quali il bonus 200 euro sarà erogato è stata già definita dal Governo nella scorsa settimana
3 anni fa
1 minuto di lettura

Tutti vogliono sapere se riceveranno o no il bonus 200 euro.

Il decreto Aiuti non è ancora stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale quindi procediamo per ipotesi. La platea dei soggetti in favore dei quali sarà erogato il bonus 200 euro è stata comunque già definita dal Governo. Rispetto alle previsioni iniziali che includevano solo lavoratori e pensionati, beneficeranno del bonus anche i percettori del reddito di cittadinanza.

Ecco l’elenco completo a seguito delle modifiche.

A chi spetta il bonus 200 euro: requisiti e categorie

Nel decreto Aiuti, il Governo ha previsto un bonus di 200 euro in favore di lavoratori dipendenti; pensionati e lavoratori autonomi.

Il bonus è una tantum. Nel senso che sarà erogato una sola volta e basta. Non ci saranno più accrediti mensili.

Il bonus spetterà a coloro che presentano un reddito 2021 non superiore a 35.000 euro.

Per i lavoratori dipendenti il bonus verrà riconosciuto nella mensilità di luglio. Il datore di lavoro riconoscerà il bonus in via automatica e verificherà in sede di conguaglio la spettanza dello stesso. Con possibili risvolti in dichiarazione dei redditi.

Il datore di lavoro recupera il bonus accredito al lavoratore in compensazione in F24 a scomputo delle ritenute successive dovute all’Erario. Per i pensionati l’accredito avverrà con la pensione, mensilità di luglio.

Detto ciò, diverso invece è il discorso per i lavoratori autonomi. Per imprenditori e professionisti sarà istituito un apposito fondo nello stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Il bonus di 200 euro spetterà ai lavoratori autonomi e ai professionisti iscritti alle gestioni previdenziali INPS e ai professionisti iscritti alle casse private. Dobbiamo attendere i prossimi decreti del del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, per conoscere i dettagli. Mancano infatti ad oggi i criteri e le modalità per la concessione dell’indennità una tantum e i relativi criteri di ripartizione.

L’elenco dei beneficiari

Stando all’attuale testo del decreto Aiuti, riceveranno il bonus:

  • lavoratori dipendenti;
  • pensionati;
  • imprenditori individuali;
  • professionisti;
  • percettori del Reddito di cittadinanza;
  • i lavoratori stagionali;
  • percettori dell’indennità di disoccupazione (NASpI e DIS-COLL);
  • lavoratori domestici (Colf e badanti).

Si tratta come si vede di una platea piuttosto ampia. Nessun bonus è previsto per gli inoccupati.

Andrea Amantea

Giornalista pubblicista iscritto all’ordine regionale della Calabria, in InvestireOggi da giugno 2020 in qualità di redattore specializzato, scrive per la sezione Fisco affrontando tutte le questioni inerenti i vari aspetti della materia. Ha superato con successo l'esame di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista, si occupa oramai da diversi anni, quotidianamente, per conto di diverse riviste specializzate, di casi pratici e approfondimenti su tematiche fiscali quali fatturazione, agevolazioni, dichiarazioni, accertamento e riscossione nonché di principi giurisprudenziali espressi in ambito di imposte e tributi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

spesa pensioni
Articolo precedente

Rimborsi 730, cosa scrivere nel sostituto d’imposta dopo il passaggio da Inpgi a Inps

dati catastali di un immobile
Articolo seguente

In quali città avere casa potrebbe diventare un salasso con la riforma del catasto: quello che non dicono