ENEA rinnova SIAPE (Sistema Informativo sugli Attestati di Prestazione Energetica), ossia il portale che raccoglie e centralizza in un’unica banca dati gli Attestati di Prestazione Energetica (APE) di edifici e unità immobiliari presenti nei Catasti di Regioni e Province autonome.
I destinatari sono tutti i soggetti coinvolti nella filiera della riqualificazione energetica: dai singoli utenti, ai tecnici del settore e delle imprese, alle banche e alle Pubbliche Amministrazioni locali.
E’ realizzato e gestito da ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile).
L’APE nel superbonus 110%
Il portale SIAPE, si compone di due sezioni principali: una di monitoraggio dei dati in esso contenuti, accessibile a tutti, e una di gestione, riservata agli Enti Locali.
La sezione “monitoraggio”, permette la consultazione degli APE in forma aggregata, con la possibilità di generare statistiche in merito alle informazioni presenti rispetto a determinati parametri scelti dall’utente.
Le Regioni, Province Autonome e Comuni possono, invece, nella relativa sezione, visualizzare i dati in base alla zona geografica di competenza. Tali enti alimentano il database con gli attestati contenuti nei rispettivi catasti e, contestualmente, con i risultati annuali derivanti dell’applicazione dei sistemi di controllo degli APE di loro competenza.
Ricordiamo che in ambito superbonus 110% l’APE ha un ruolo fondamentale, in quanto serve ad attestare il miglioramento della classe energetica necessario per godere del potenziato beneficio fiscale.
Potrebbe anche interessarti: