Il calcio versa in stato di crisi con la pandemia e gli stadi chiusi. Le entrate languono e bisogna inventarsi qualcosa. E l’Inter è il club di Serie A più impegnato attualmente a trovare soluzioni impegnative. Mentre l’ex commissario alla spending review, Carlo Cottarelli, lancia la proposta di un azionariato popolare, il nuovo sponsor della maglia nerazzurra punta sul Fan Token.
$INTER la crypto per i tifosi nerazzurri
Socios.com sta per lanciare i $INTER, una “criptovaluta” destinata ai tifosi.
Di cosa parliamo? I Fan Token sarebbero i Bitcoin dei tifosi dell’Inter. Tramite di essi, i possessori potranno partecipare a quiz e sondaggi. Si potrà votare una sola volta per ciascuno di essi e il voto sarà ponderato sulla base del numero di gettoni posseduti. Per intenderci, se posseggo 20 Fan Token conterò per 20, se ne posseggo 100 conterò per 100. I tifosi potranno scegliere alcuni aspetti della vita aziendale, tranne per il momento quelli relativi al gioco e al business. Ad esempio, potranno selezionare la musica allo stadio.
In realtà, esperienze di questo genere si sono spinte fino a consentire ai possessori di Fan Token di impostare la formazione della squadra alle partite amichevoli. Verosimilmente, non arriveremo a tanto con l’Inter, almeno per la prima fase. Esisterà anche un piano di Fan Rewards, grazie al quale i tifosi che parteciperanno ai sondaggi saranno premiati, a patto di detenere un numero minimo di gettoni. Tra le ricompense, la possibilità di seguire le partite con nomi storici del calcio o di avere accesso all’area VIP a tutte le gare stagionali dell’Inter in campionato e in Champions League.
Una volta che i Fan Token saranno emessi sul mercato, il possessore potrà scambiarli con terzi al prezzo che vigerà in quel momento. Esso potrebbe anche risultare superiore a quello di acquisto, consentendo la realizzazione di plusvalenze. In pratica, si avrà la possibilità di guadagnare dalla propria passione per il calcio. Come acquistare i Fan Token? Bisogna andare sull’app di Socios.com e tramite carta acquistare, anzitutto, $CHZ. Si tratta della moneta digitale dell’applicazione, che attualmente scambia a 4,79 contro 1 euro. All’inizio di quest’anno, il tasso di cambio si attestava a 59,45. In meno di sette mesi, $CHZ guadagna il 92%. Una volta entrati in possesso dei $CHZ, basterà convertili in $INTER.