Il mercato insurtech continua a crescere a livello globale, grazie all’uso di tecnologie innovative al mondo assicurativo come gli algoritmi di intelligenza artificiale, l’utilizzo di nuovi parametri per la definizione dei costi, i sistemi di machine learning e l’automazione dei processi. 

Secondo Research and Markets, il settore insurtech dovrebbe raggiungere un valore di 10,42 miliardi di dollari nel 2022 a livello mondiale, arrivando a 29,75 miliardi nel 2026.

Anche nel nostro Paese il comparto mostra una crescita costante, infatti secondo l’Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano, gli investimenti nell’insurtech italiano sono passati da 60 milioni di euro del primo semestre 2021 a 200 milioni nei primi sei mesi del 2022, con l’obiettivo di raggiungere quest’anno i 500 milioni di euro e superare 1 miliardo di euro nel 2023.

Sta avvenendo anche nel settore assicurativo, ciò che diversi altri mercati hanno vissuto nell’ultimo decennio: l’osmotizzazione della componente core da parte di quella tecnologica.

Poiché quello assicurativo è un mercato in cui le regole “impongono” contratti con decine di pagine che non fanno sentire sempre tutti i clienti nella loro “confort zone”, la presenza di un professionista che cura l’adeguatezza dei bisogni del cliente per trovare le condizioni migliori per le sue necessità è ancora importantissima. 

Al tempo stesso, il professionista della distribuzione non può più pensare di non avvalersi di una pluralità di “fornitori” che lo mettano in condizione di offrire sempre ai suoi clienti le migliori condizioni che il mercato propone: qua la componente tecnologica risulta determinante.

Insurtech: i vantaggi delle polizze digitali di nuova generazione

Anche in Italia, quindi, i servizi insurtech sono sempre di più, con diverse soluzioni disponibili che offrono un nuovo modo di concepire le polizze assicurative.

Un’offerta particolarmente interessante è quella che arriva da wefox, l’insurtech europea leader mondiale di mercato con oltre 4,7 miliardi di dollari di capitalizzazione e con oltre 2 milioni di clienti, in grado di offrire polizze flessibili per l’auto, la moto, il motorino ed l’autocarro, 100% digitali e trasparenti.

Per ricevere una proposta su misura è sufficiente calcolare un preventivo online su wefox.it indicando solamente la targa e la data di nascita. Grazie ai collegamenti con le banche dati, wefox è in grado di attivare la copertura in pochi minuti e semplici click. Per i “diversamente tecnologici” è anche possibile usufruire di un servizio di assistenza completa, per ricevere supporto nella scelta delle garanzie. Grazie all’efficienza dei processi, il costo offerto dalle aziende insurtech è molto competitivo

Tuttavia, l’insurtech non offre solo assicurazioni online complete ed economiche, ma grazie alla data analysis le aziende del settore sono in grado di proporre servizi assicurativi personalizzati e innovativi. Gli operatori insurtech sfruttano anche l’intelligenza artificiale per velocizzare i risarcimenti, migliorare l’esperienza cliente e semplificare i prodotti assicurativi.

L’evoluzione del settore assicurativo grazie all’insurtech

Il mondo insurtech è in continua evoluzione, un ambito molto dinamico guidato dall’innovazione tecnologica

In tutto il mondo si stanno distinguendo delle soluzioni che stanno trasformando profondamente il comparto assicurativo. Una novità è rappresentata dalle assicurazioni embedded, ovvero la possibilità di comprare una polizza come integrazione di un altro prodotto o servizio offrendo ai clienti un’esperienza fantastica di one-stop shop.

Un ulteriore impatto vantaggioso deriva dal potenziale offerto dall’utilizzo dei big data, per creare nuovi prodotti assicurativi in grado di soddisfare le esigenze attuali dei clienti diverse da quelle del passato. 

La personalizzazione delle assicurazioni è senza dubbio un pilastro dell’insurtech, che punta a soluzioni su misura sviluppate in base alle esigenze di ogni cliente. Questo non solo tenendo conto delle necessità di un consumatore, ma anche cercando di prevenire le sue esigenze future proponendo prodotti in linea con i cambiamenti socio-comportamentali.

In questo modo per gli clienti sarà più facile proteggersi dai rischi della quotidianità, con una maggiore propensione ad assicurarsi.