Parata 2 giugno 2013: traffico chiuso, polemiche aperte. Ma le frecce tricolori restano a terra

In tono minore e senza frecce tricolori ma anche quest’anno la parata ci sarà: Sel propone che sia l’ultima. Sarà abolita dal 2014?
12 anni fa
1 minuto di lettura

La parata del 2 giugno ci sarà. Il Comune di Roma ha già predisposto il piano di chiusura al traffico ma anche quest’anno non sono mancate le polemiche circa l’opportunità di una spesa così ingente.

Sel: dal 2014 niente più parata. Ma il ministero della Difesa dice no

Il deputato Claudio Fava di Sel ha presentato una interpellanza parlamentare per cancellare la parata del 2 giugno come avvenne durante il settennato di Oscar Luigi Scalfaro. La Festa della Repubblica costa in media 2 milioni di euro (con picchi di 3,5 milioni di euro nel 2010 e i 4,4 milioni di euro nel 2011).

Sinistra ecologia e libertà chiede di liberare queste risorse per altre urgenze sociali: si tratta di una questione di opportunità morale. Ma il sottosegretario alla Difesa ha detto no. Per il 2013, come già è avvenuto per lo scorso anno, il Governo ha manifestato l’intenzione di contenere i costi. Nella versione sobria della parata sfileranno 3.300 tra militari e civili e non ci saranno mezzi o cavalli. Ma è abbastanza? Intanto la cancellazione dell’esibizione delle Frecce Tricolori scontenta Ignazio La Russa, presidente di Fratelli d’Italia, che la considera “un’offesa all’intelligenza e alla volontà degli italiani” visto che il volo non rappresenta costi aggiuntivi. Il ministro della Difesa, Mario Mauro ha stimato una spesa di un milione e mezzo di euro, “meno dello scorso anno” quando già il budget era stato dimezzato rispetto al 2011.

Traffico a Roma: deviazioni bus e strade chiuse per la parata del 2 giugno

A partire dalle 5.30 resteranno chiuse, in entrambi i sensi di marcia, la fermata Colosseo e Circo Massimo. Chiusa al traffico via dei Fori Imperiali fino alla mezzanotte. Deviate le linee 75, 80, 85, 87, 175 e 110 Open. Il percorso che interessa la sfilata include: viale Terme di Caracalla, piazza Porta Capena, via san Gregorio, via Celio Vibenna, piazza del Colosseo, via dei Fori Imperiali, piazza Venezia, via del Teatro Marcello, via Petroselli, piazza Bocca della Verità;, via del Circo Massimo e piazza Porta Capena.

Solo al termine della parata, e per il tempo strettamente necessario per garantire il passaggio del corteo Presidenziale da piazza Venezia fino al Quirinale, saranno chiuse via Cesare Battisti, via IV Novembre, via XXIV maggio. Soppressi i capolinea di piazza Venezia e via del Teatro Marcello. Stop alle entrate dei turisti per le aree archeologiche del Colosseo, Fori Imperiali e Mercati Traianei, inclusi l’altare della Patria e il Museo Sacrario delle Bandiere presso l’Altare della Patria.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

SOL emette obbligazioni per 35 milioni negli USA

Articolo seguente

Detrazione 50 e 55, sì alla proroga. Ecco tutte le novità