Alle prossime elezioni comunali, in base agli ultimi sondaggi politici elettorali di La Stampa, a vincere sarà il Movimento 5 Stelle.

Le prossime elezioni comunali, che coinvolgeranno i capoluoghi di regione L’Aquila, Catanzaro, Genova e Palermo insieme a 1021 Comuni il prossimo 11 giugno, sono un test elettorale molto importante anche se ancora non motlo pubblicizzate sui media, forse in attesa delle primarie del PD che si terranno il prossimo 30 aprile.

Proprio perchè queste elezioni comunali rappresenteranno un test elettorale molto importante, La Stampa ha chiesto le previsioni ad un campione di elettori: quali saranno, quindi, i partiti che usciranno vincitori da questa tornata elettorale?

Il 40% degli italiane è sicuro che in gran parte dei comuni a vincere sarà il M5S mentre l’11% è molto d’accordo.

Per il 51% degli italiani, pensa che il partito di Beppe Grillo si imporrà alle prossime comunali. La domanda, tra l’altro chiede quale sarà il partito che guadagnerà o perderà in questa tornata elettorale e secondo il 41% degli elettori a guadagnare sarà il M5Sm per il 22%m invece, a trionfare sarà il PD. Un 7% degli intervistati pensa che a vincere sarà la Lega Nord mentre il 5% ritiene vincente Forza Italia.

Quello che va sottolineato in questo sondaggio politico elettorale è che il 48% degli elettori vive in centri in cui il governo è nelle mani del PD e solo il 14% vive in città e comuni governate dal M5S.

Per l’88% di coloro che vivono in città in cui il sindaco è grillino c’è la certezza che il sindaco sarà riconfermato, certezza che scende al 55% per coloro che sono governati da un sindaco del centrosinistra. Per chi vive in luoghi governati dal centrodestra, invece, la certezza di una riconferma è del 33%.