Elezioni Francia: Sarkozy sta tornando e Hollande è sfidato dal suo ex ministro

François Hollande potrebbe non ottenere nemmeno la nomination dei socialisti per ricandidarsi, sfidato dal suo ex ministro dell'Economia. E a destra, Nicolas Sarkozy tenta la scalata per tornare alla presidenza.
8 anni fa
2 minuti di lettura

 

 

Sondaggi Francia, Juppé e Macron i più popolari

Sarkozy sarebbe nei sondaggi molto meno popolare di Juppé, ma non è detto che non sarà in grado di batterlo alle primarie. La destra ha l’urgenza di mostrarsi risoluta su temi come la sicurezza, sui quali vi è la feroce concorrenza del Fronte Nazionale, la cui leader Marine Le Pen sarebbe in vantaggio su tutti gli altri al primo turno delle presidenziali. Tant’è, che è proprio Sarkozy a cavalcare in queste settimane la questione del “burkini”, il costume per le donne mussulmane, che copre interamente il corpo e la testa, esternando la sua contrarietà all’uso.

Se a sinistra Macron sconfiggesse Hollande, il presidente uscente non potrebbe nemmeno ripresentarsi come candidato dei socialisti. Il suo movimento “En Marche”, fondato nell’aprile scorso, punta proprio a questo. In ogni caso, a otto mesi dal primo turno non vi è chiarezza su chi saranno i due candidati di destra e di sinistra, tra i quali con ogni probabilità uscirà il nome del prossimo presidente, visto che la Le Pen al ballottaggio non avrebbe speranze di vincere.

E la scommessa di conservatori e socialisti è proprio questa: piazzarsi al secondi posto, alle spalle della leader frontista, nella consapevolezza che al secondo turno, grazie all’unità delle forze tradizionali contro l’estrema destra, il candidato anti-Le Pen vincerebbe quasi certamente. Il prossimo presidente francese non sarà il più popolare, ma colui che sarà riuscito a evitare fratture nel suo partito. E i socialisti potrebbero subire un’emorragia di consensi a sinistra, in favore proprio di quel Montebourg, che presentandosi da indipendente, potrebbe uccidere le speranze della gauche di superare il primo turno.

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Lavorare in Germania: ecco le professioni più richieste

Articolo seguente

Contributi figurativi per chi assiste familiari disabili