Elezioni USA, dollaro su o giù se vince Trump?

Elezioni USA tra due giorni e vittoria di Donald Trump alla portata. Cosa accade al dollaro, se il repubblicano entra alla Casa Bianca?
8 anni fa
2 minuti di lettura

 

 

Dollaro più forte in una seconda fase?

Con il trascorrere dei mesi, poi, il mercato sconterebbe un altro scenario positivo per il dollaro, ovvero una politica monetaria più restrittiva, che l’eventuale presidenza Trump punterebbe ad ottenere dalla Fed, il cui governatore Janet Yellen non riceverebbe un secondo mandato a inizio 2018, mentre è persino probabile che si dimetta in polemica con la Casa Bianca, dopo le accuse di “politicizzazione” rivolte alla sua persona in campagna elettorale dal candidato repubblicano.

E così, il capo dell’istituto, oggi una rinomata “colomba”, sarebbe rimpiazzato da un banchiere centrale più “falco”. (Leggi anche: Vittoria Trump e dimissioni Yellen, vediamo lo scenario)

A primo impatto, quindi, il dollaro potrebbe anche subire un contraccolpo, ma è possibile che in una fase successiva, si abbia un’inversione di tendenza piuttosto netta, anche perché il suo indebolimento equivarrebbe a rendere più forti le altre divise principali come l’euro e la sterlina, ma con la conseguenza di spingere i governatori centrali a restare (più) accomodanti e più a lungo, finendo per ri-apprezzare il biglietto verde.

 

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Offerte Amazon Black Friday fino al 80% di sconto: ma quando in Italia?

Articolo seguente

Maltrattamenti domestici: quando la violenza familiare è reato