Emissione di tre Bot in asta per mercoledì 24 aprile fino a 6 miliardi di euro

Saranno tre i Bot in asta mercoledì 24 aprile per un controvalore di sei miliardi di euro. Le tranche sono già in circolazione sul mercato.
9 mesi fa
1 minuto di lettura
Asta Bot annuale di mercoledì 11 dicembre
Asta Bot annuale di mercoledì 11 dicembre © Licenza Creative Commons

Mercoledì 24 aprile ci sarà una nuova emissione di Bot, i Buoni ordinari del Tesoro, per un controvalore di sei miliardi di euro. Saranno tre i titoli offerti sul mercato e trattasi in ogni caso di tranche relativi a scadenze già in circolazione sul mercato. Nel dettaglio, parliamo di tre Bot a 12 mesi all’atto della loro prima emissione, ma che attualmente presentano una durata residua assai minore. Insomma, ciò che nel gergo delle aste si definisce “riapertura”.

Ecco le tre scadenze offerte

Il primo Bot in emissione ha scadenza in data 12 luglio 2024 e fu emesso nel luglio dello scorso anno (ISIN: IT0005555963).

Ha una durata di altri 74 giorni dalla data di regolamento dell’operazione, fissata per il prossimo 29 aprile. Sul Mercato obbligazionario Telematico di Borsa Italiana scambia un po’ sotto la pari, a 99,22 centesimi. Ciò corrispondeva al termine della seduta di ieri a un rendimento del 3,64% lordo. Per questa tranche saranno accettate richieste fino a 1,5 miliardi di euro.

L’altro Bot in emissione ha scadenza in data 14 agosto 2024 e venne emesso nell’agosto scorso (ISIN: IT0005559817). In questo caso, la durata residua è di 107 giorni. E il rendimento sale un po’ sopra il 3,70%, a fronte di una quotazione attualmente appena sotto i 99 centesimi. Anche in questo caso l’offerta sarà di 1,5 miliardi.

Infine, il Bot con scadenza 14 novembre 2024 e con data di emissione della prima tranche nel novembre 2023 (ISIN: IT0005570855). Qui, la tranche sarà ben più pesante: 3 miliardi. Mancano 199 giorni al rimborso del capitale, per cui si tratta anche del titolo più lungo in asta domani. La quotazione si aggira sui 98 centesimi, per cui il rendimento lordo si attesta al 3,64%.

Rendimenti sopra inflazione attesa

L’emissione dei tre Bot può essere una nuova occasione d’investimento per le famiglie italiane? Sul piano dei rendimenti, le offerte riuscirebbero a coprire l’inflazione attesa per i prossimi mesi, anche al netto della tassazione.

A proposito, in assenza di cedole è la differenza tra prezzo di rimborso e prezzo di acquisto ad esitare il guadagno per l’investitore. Tuttavia, non è detto che l’operazione sia la migliore possibile per la gestione della liquidità.

Emissione Bot opportunità reale?

Se l’obiettivo fosse semplicemente di impiegare il denaro depositato su conti correnti infruttiferi per un periodo molto breve, ben venga l’emissione dei Bot. Se parliamo di un investimento effettivo, non sarebbe probabilmente la soluzione ideale. Il rischio è di perdere l’opportunità di impieghi più remunerativi, pur più lunghi. Viste le tre scadenze in offerta, diremmo che tale rischio riguardi prettamente il titolo di novembre. Per quelli in scadenza in estate, invece, ci sarebbe ancora l’opportunità di riscuotere il capitale per reimpiegarlo in asset dai prezzi crescenti con l’atteso taglio dei tassi di interesse della Banca Centrale Europea. Arriverebbe a giugno.

[email protected] 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema OBBLIGAZIONI

Nel 2025 ecco chi parte già con oltre 1.900 euro da recuperare dall’Agenzia delle Entrate
Articolo precedente

Rate Agenzia delle Entrate: rinunci allo sconto ma fai da te e hai fino a 10 anni per pagare

patrimoniale
Articolo seguente

Verso le elezioni europee: Elly Schlein sfiduciata in casa e affondata dal non alleato Conte