Entratel e Fisconline, se il desktop telematico segnala errore, cosa bisogna fare? Perché questo errore non si trova sulle sulle istruzioni dell’Agenzia delle Entrate?
Tanta la tensione, quando finalmente sembra tutto risolto e la dichiarazione è pronta per essere inviata, l’ennesimo problema che ostacola tutto il lavoro svolto. Vediamo come risolverlo.
Dopo aver elaborato l file delle dichiarazioni IVA, Unico, ecc, bisogna controllarli ed inviarli tramite l’applicazione desktop telematico.
Entratel e Fisconline: che cos’è il Desktop telematico
Il Desktop telematico è un’applicazione che consente, all’interno di un unico contenitore, la gestione e l’utilizzo delle varie applicazioni, distribuite gratuitamente dall’Agenzia delle Entrate, ed installate dall’utente sulla propria postazione di lavoro.
Tutte le funzionalità presenti all’interno del “Desktop telematico” sono integrate anche nelle singole applicazioni che vengono installate successivamente dall’utente. Pertanto all’interno di ogni singola applicazione installata saranno presenti gli stessi menù “File”, “Applicazioni” ed “Help” con le relative funzioni. Ciascuna applicazione, invece, potrà aggiungere nuove funzionalità specifiche all’interno dei suddetti menù o delle relative voci di menù.
L’applicazione, ogni qual volta viene attivata, provvede a verificare la presenza di eventuali aggiornamenti e, in caso di presenza, ne effettua il download, li installa all’interno dell’applicazione ed, infine, richiede il riavvio dell’applicazione stessa.
Nell’ambito della gestione del desktop telematico vengono di seguito descritte le attività di installazione, disinstallazione ed aggiornamento dell’applicazione stessa.
Errore Desktop telematico
Gli aggiornamenti dovrebbero avvenire in modo automatico, ma non è sempre così.
Se avete preparato il file e al momento di controllo file non vi esce il modulo di controllo, posizionandovi in alto in aggiorna esce il seguente errore:
cosa bisogna fare?
La prima cosa da fare è controllare se ci sono tutti gli aggiornamenti.
Il Desktop Telematico non risulta aggiornato?
Per verificare che il Desktop Telematico e le sue applicazioni Entratel, File Internet ed i moduli di controllo siano effettivamente aggiornati all’ultima versione, è necessario utilizzare la funzione “Aggiorna applicazione” del menù “Help”
Se dopo aver selezionato la voce “Aggiorna applicazione”, appare il seguente messaggio:
Ebbene questo messaggio significherebbe che tutte le applicazioni “Desktop Telematico” e tutte le componenti in esso installate sono state correttamente aggiornate e sono allineate all’ultima versione rilasciata. Ma non è così, l’errore che prima abbiamo evidenziato scaturisce dal fatto che non sono stati effettuati gli aggiornamenti anche se l’applicazione dice che non ci sono aggiornamenti.
Anche se si ripete l’operazione di controllo file esce sempre lo stesso errore:
Ebbene, non perdete la pazienza, la soluzione è più facile di quanto sembri.
Basta andare “Aggiornamenti disponibili”, uscirà un elenco di moduli ed applicazioni da installare, tra cui anche quello che serve a voi per l’invio, come di seguito evidenziati:
Fate aggiorna e riavviate il desktop come richiesto.
Adesso potrete inviare il file regolarmente con il modulo di controllo istallato correttamente. L’errore non si ripresenterà e l’invio sarà effettuato correttamente.