Equitalia: quali beni mobili e immobili non pignorerà mai

Ecco il limiti che incontra Equitalia nel pignoramento di pensioni, stipendi, casa, conto corrente, beni mobili e depositi
9 anni fa
2 minuti di lettura

Quali sono i beni che Equitalia non può assolutamente pignorare?

Sono impignorabili tutti i beni elencati nel codice della procedura civile all’art. 514:

  • le cose sacre e quelle che servono all’esercizio del culto;
  • l’anello nuziale, i vestiti la biancheria, i letti, i tavoli per la consumazione dei pasti, gli armadi, il frigorifero, la lavatrice, ecc.;
  • le polizze vita;
  • il conto corrente cointestato non può essere pignorato per intero, ma nei limiti del 50%;
  • tutte le cose indispensabili al debitore ed alla sua famiglia, tranne però se sono di rilevante valore economico per pregio artistico o di antiquariato.

Equitalia può pignorare il fondo patrimoniale a condizione che il debito tributario sia stato contratto per esigenze della famiglia.

A seguito del Dl n. 83/2015, il creditore tutte le volte in cui il debitore costituisce il fondo patrimoniale successivamente alla nascita del credito, il creditore può procedere ad esecuzione forzata, anche senza aver ottenuto una sentenza di accoglimento dell’azione revocatoria. L’unica condizione richiesta è che il creditore trascriva il pignoramento entro 1 anno dalla data della costituzione del fondo. Leggi anche: Debiti: come si arriva alle cartelle Equitalia Compensazione cartelle Equitalia 2016: chi può usufruirne?  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Vendita terreni edificabili: controlli del Fisco sui prezzi troppo bassi

Articolo seguente

Canone Rai 2016: importi sanzioni