Equitalia: rottamazione cartelle, ecco il modulo e istruzioni

Equitalia oggi rende disponibile il modulo per aderire alla rottamazione delle cartelle. L'adesione deve essere inoltrata entro il 27 gennaio 2017. Ecco il modulo e le istruzione per l'invio.
8 anni fa
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Sul sito Equitalia è disponibile da oggi il modulo per la rottamazione delle cartelle.
Il modulo di adesione alla definizione agevolata prevista all’art. 6 del dl 193/2016 è scaricabile dal portale Equitalia, oppure tramite gli Sportelli dell’Agente della riscossione.
Il modulo compilato in ogni sua parte, può essere consegnato a mano presso gli Sportelli dell’Agente della riscossione oppure inviato a mezzo PEC.

Equitalia: la rottamazione quali debiti comprende

L’adesione alla rottamazione delle cartelle esattoriali
dovrà avvenire entro il 21 gennaio 2017, novanta giorni dalla pubblicazione del decreto.

L’adesione dà la possibilità di pagare i debiti accumulati senza interessi e sanzioni, anche se già iscritte a ruolo.  La rottamazione comprende tutte le cartelle, non solo quelle di Equitalia.
La manovra riguarda i ruoli relativi agli anni dal 2000 al 2015. E’ inclusa anche la rottamazione dell’IVA, tranne quella che riguarda il pagamento all’importazione. Rientrano anche le multe stradali solo per gli interessi e le maggiorazioni previste dalla legge.

Equitalia: modulo e istruzione per aderire alla rottamazione cartelle

Il modulo per aderire alla definizione agevolata prevista all’art. 6 del dl 193/2016 è scaricabile dal portale di Equitalia oppure presso gli Sportelli dell’Agente di riscossione.
E’ possibile scaricare qui il modulo DA1.

Il modulo dovrà essere debitamente compilato in ogni sua parte e insieme ad un documento di identità valido, dovrà essere consegnato a mano presso gli Sportelli Equitalia o inviato a mezzo mail o alla casella e-mail/PEC della Direzione Regionale di Equitalia Servizi di riscossione di riferimento.

Equitalia, entro il 24 aprile 2017 comunicherà al contribuente l’ammontare complessivo delle somme dovute e invierà i bollettini per il pagamento. Il pagamento può essere fatto in un’unica soluzione o a rate. Se la modalità di pagamento è a rate, le rate avranno delle scadenze ben precise, ed esattamente:

  • le prime due rate saranno pari ciascuna ad un terzo del dovuto;
  • le ultime due ad un sesto.

Sulle rate verranno applicati gli interessi , inoltre le prime tre rate dovranno essere versate entro il 15 dicembre 2017, la quarta entro il 15 marzo 2018.

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