Esame di stato commercialista 2017: date e requisiti per domanda

Esame di stato per l'esercizio della professione di dottore commercialista: entro quali date presentare la domanda e quali sono i requisiti richiesti?
8 anni fa
1 minuto di lettura
rottamazione

Quali sono i requisiti per accedere all’esame di Stato che permette di esercitare la libera professione di commercialista? Con l’esame di stato è possibile acquisire il titolo di dottore Commercialista iscrivendosi all’albo dei dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. L’esame abilita all’esercizio della professione e di regola viene svolto i due sessioni, la prima a giugno la seconda a novembre.

Domanda di ammissione all’esame di stato

Per accedere all’esame di stato bisogna presentare domanda di ammissione in un a sola sede.

In attesa dell’ordinanza ministeriale del 2017, vediamo quanto stabilito da quella del 2016. Per il 2016 l’ordinanza aveva stabilito che per partecipare alla prima sessione era necessario presentare la domanda entro il 23 maggio, per partecipare alla seconda non oltre il 19 ottobre presso la segreteria dell’Università cui si intende sostenere gli esami. Iscrivendosi alla prima sessione e non partecipando, era poi, possibile iscriversi alla seconda producendo nuova domanda.

Documenti da allegare alla domanda

Per poter accedere all’esame di Stato è necessario presentare una domanda in carta semplice corredata dei propri dati anagrafici allegando i seguenti documenti per l’abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista:

  • diploma di laurea specialistica nella classe 64/S o di laurea magistrale nella classe LM 56  (scienze dell’economia);
  • diploma di laurea specialistica nella classe 84/S  o diploma di laurea magistrale nella classe LM 77 (scienze economico- aziendali)
  • ovvero diploma di laurea rilasciato dalle facoltà di economia secondo l’ordinamento previgente ai decreti emanati in attuazione dell’art.17, comma 95, della legge 15 maggio 1997, n.127
  • ovvero altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente.

Per l’abilitazione all’esercizio della professione di esperto contabile, invece, sono necessari:

  • diploma di laurea nella classe 17 o nella classe L 18 (scienze dell’economia e della gestione aziendale),  nella classe 28 o nella classe L 33 (scienze economiche)
  • ovvero altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente.

In entrambi i casi la domanda dovrà essere corredata di ricevuto di avvenuto pagamento della tassa di ammissione agli esami (49,58 euro), del contributo stabilito da ogni singolo ateneo e del certificato dell’avvenuto tirocinio.

Articolo precedente

Stipendio: ecco le dieci aziende italiane che pagano di più

Articolo seguente

Multe: arriva “Trucam”, un nuovo incubo per gli automobilisti: ecco come funziona