Escapologo fiscale è come dicono le Iene o è una bufala?

L'escapologo fiscale permette veramente di pagare fino al 38% in meno di tasse in modo legale? Il servizio de Le Iene e le perplessità dei commercialisti
8 anni fa
1 minuto di lettura

Sono Le Iene ad aver scoperto l’escapologo fiscale? Assolutamente no: in questo articolo (“Come funziona il lavoro dell’escapologo fiscale e come pagare meno tasse”) noi ne parlavamo già a marzo scorso. Ma nella pubblicità che ne ha fatto il programma, e che tanto clamore sta riscuotendo nel web, qualcosa non torna. Bufala o verità?

Escapologia fiscale: 5 consigli per pagare meno tasse

Nel servizio delle Iene l’escapologo fiscale dà 5 consigli per pagare meno tasse, consigli che, pare, i commercialisti non danno ai propri clienti.

  1. Scegliere la forma giuridica più appropriata per l’attività;
  2. Affitto del marchio da persona fisica a Srl;
  3. Rimborsi per le trasferte;
  4. Indennizzi forfettari;
  5. Corretto inquadramento del compagno.

Il commercialista non serve?

La conclusione del servizio de Le Iene sembrerebbe sminuire la figura del commercialista. Non si vuole in questa sede difendere a priori una categoria professionale: la scelta del commercialista è delicata e include diversi parametri, professionali e personali. Ma attenzione alle conseguenze e ai rischi del fai da te fiscale.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Offendere o dare uno schiaffo non è più reato, ma che sanzione comporta?

F24
Articolo seguente

Pagamento imposte: nessun limite all’utilizzo del contante