Esenzione bollo auto per sindrome di Down

Esenzione bollo auto per sindrome di Down, quando è possibile fare domanda e quale documentazione bisogna presentare.
6 anni fa
1 minuto di lettura
sindrome Down

Possono ottenere l‘esenzione del bollo auto i soggetti affetti da invalidità, rientrano anche le persone affette dalla sindrome di Down. Analizziamo cosa prevede la normativa vigente rispondendo a un quesito di un nostro lettore:

Salve, ho una bambina con sindrome di Down per il bollo auto mi spetta pagare? Grazie cordiali saluti.

Esenzione bollo auto con sindrome Down

La normativa prevede per le persone affette della sindrome di Down, possono accedere alle agevolazioni fiscali per disabili (acquisito di un veicolo, esenzione del bollo auto, esenzione tassa di registro al Pra, ecc.), in base alla certificazione medica comprovante la patologia.

(paragrafo 5.3 della circolare 21/E del 2010). La normativa stabilisce che le persone affette da sindrome Down, possono anche essere riconosciute con handicap grave secondo la legge 104/92 art. 3 comma 3. Quindi, chi è affetto da sindrome Down rispetto alle altre persone con disabilità, dovrà aver avuto anche il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento (art. 30 legge 388/2000).

Abbiamo trattato l’argomento in tutti i suoi aspetti in quest’articolo: Bollo auto e acquisto auto con legge 104 per sindrome di Down

Bollo auto e verbale legge 104

Quindi, anche in questo caso, dovrà essere presentato il verbale della legge 104 art. 3 comma 3 che specifica l’handicap grave e deve riportare, secondo le nuove direttive, che l’interessato possiede i requisiti  tra quelli dell’art. 4 DL 9 febbraio 2012 n. 5, che danno diritto alle agevolazioni fiscali riservati alle persone con disabilità.

Articolo precedente

Perché Pemex fa paura non solo agli obbligazionisti, ma anche ai creditori del Messico

assistenza familiare legge 104 e part-time
Articolo seguente

Preavviso fruizione permessi legge 104: legittimo o no?