Esenzione Irpef, quali persone fisiche non pagano l’imposta

Ecco chi sono i soggetti esenti Irpef, l'imposta sul reddito delle persone fisiche
11 anni fa
1 minuto di lettura
Esenzione Irpef per alcuni soggetti: ecco chi

Esenzione Irpef per alcune categorie di soggetti esenti. Ecco chi non deve pagare l’imposta sul reddito delle persone fisiche.

Imposta reddito persone fisiche

Sull’Irpef tanto si  è detto anche recentemente in considerazione di un probabile aumento delle addizionali regionali nella bozza del decreto sblocca pagamenti della PA alle imprese, ma di fato, e per fortuna, nulla è stato fatto. Almeno finora. L’imposta sul reddito dovuta dalle persone fisiche aumenta progressivamente con il cresceredel reddito imponibile e si calcola applicando aliquote diverse a seconda dello scaglione in cui si colloca lo stesso reddito.

Tuttavia  esistono delle esenzioni Irpef.  Ecco chi sono i soggetti esenti Irpef.

Esenzione Irpef, ecco chi ne fruisce

L’Irpef non è dovuta dai contribuenti il cui reddito complessivo è composto da:

• redditi di pensione fino a 7.500 euro (7.750 euro per i contribuenti di età pari o superiore a 75 anni), se goduti per l’intero anno;

• redditi di lavoro dipendente o assimilato fino a 8.000 euro (per un periodo di lavoro non inferiore a

365 giorni);

• redditi di pensione fino a 7.500 euro, goduti per l’intero anno, redditi di terreni per un importo non superiore a 185,92 euro e reddito dell’unità immobiliare adibita ad abitazione principale e delle relative pertinenze;

• redditi di terreni per un importo non superiore a 185,92 euro;

• rendita catastale dell’unità immobiliare adibita ad abitazione principale e delle relative pertinenze;

• redditi dominicali dei terreni, redditi agrari e redditi dei fabbricati per un importo complessivo non superiore a 500 euro;

• compensi derivanti da attività sportive dilettantistiche fino 7.500 euro;

• assegni periodici corrisposti dal coniuge fino a 7.500 euro;

• redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente o altri redditi per i quali la detrazione prevista non è rapportata al periodo di lavoro, fino a 4.800 euro.

 

Sullo stesso argomento potrebbe interessarti:

Aliquote Irpef 2013, ecco quali sono

Bogdan Bultrini

Il 6 Giugno del 2000 fonda il quotidiano online InvestireOggi.it di cui cura la progettazione e l'aspetto grafico, coopera alle strategie editoriali assieme al team di caporedazione, e amministra il Forum. E' iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Roma.
Dopo una laurea conseguita in Ingegneria Elettronica presso La Sapienza di Roma, entra in IBM dove vi rimane per 6 anni e mezzo, affiancandovi sin dal 1999 l'attività di ricercatore ed esperto negli ambiti SEO, software CMS, software per communities e tecnologie web.
Appassionato di User Experience, fidelizzazione e psicologia degli utenti, si dedica allo studio delle statistiche di siti web e alla ricerca delle soluzioni per l'incremento del traffico.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Detrazione spese funebri nel 730, ecco come indicarle

Articolo seguente

Margaret Thatcher, la Lady di Ferro che disse “no” all’euro