Esenzione IRPEF redditi dominicali e agrari, cosa si prevede per il 2022?

La legge di bilancio 2022, interviene anche con alcune misure per il comparto agricolo ed in particolare per coltivatori diretti e IAP
3 anni fa
1 minuto di lettura
Esenzione IRPEF redditi dominicali e agrari, cosa si prevede per il 2022?

La legge di bilancio 2022, in attesa del voto di fiducia finale da parte della Camera, dopo l’ok definitivo del Senato contiene diverse misure di favore per i comparto agricolo, cui il legislatore riserva sempre attenzione. Tra queste c’è anche la proroga dell’esenzione IRPEF redditi dominicali e agrari?

Esenzione IRPEF redditi dominicali e agrari

La legge di bilancio 2017 aveva stabilito esenzione dall’IRPEF, nel senso che non concorrono alla formazione della base imponibile ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, e delle relative addizionali, i redditi dominicali e agrari relativi a terreni dichiarati dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali (IAP).

Successivamente, l’esenzione è stata prorogata negli anni fino al periodo d’imposta 2021.

Dunque, c’è esenzione IRPEF per gli anni d’imposta:

  • 2017 (Modello Redditi/2018)
  • 2018 (Modello Redditi/2019)
  • 2019 (Modello Redditi/2020)
  • 2020 (Modello Redditi/2021)
  • 2021 (Modello Redditi/2022).

La legge di bilancio 2022, concede un anno in più per l’esenzione in commento, allungandola, dunque, anche l’anno d’imposta 2022 (Modello Redditi/2023).

Potrebbe anche interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

In Sicilia anche i detenuti percepivano il Reddito di Cittadinanza

Bitcoin vale di più in Turchia
Articolo seguente

Bitcoin in Turchia costa almeno il 10% in più con la volatilità del cambio