Esselunga è pronta a stravolgere il settore della grande distribuzione con i negozi di prossimità. E’ ancora presto per dire addio agli ipermercati ma il modello dei negozi nel cuore della città per soddisfare esigenze rapide e, soprattutto, rispondere a nuove esigenze di consumo sembra in ascesa. Ai tempi dei negozi senza casse di Amazon e dell’idea di Ikea di puntare anche ai negozi in centro, l’esperimento della nota catena della gdo sembra più che mai azzeccata.
Che cos’è La Esse e come cambiano i supermercati
Come scrive Business Insider, infatti, Esselunga ha inaugurato in via sperimentale l’insegna “la Esse”.
Il futuro potrebbero essere i negozi di prossimità
I negozi di prossimità, fino a poco tempo fa, rappresentavano un settore del tutto inesplorato considerando il successo degli ipermercati e dei grandi centri commerciali situati nelle periferie dei centri urbani. Oggi, invece, si stanno riscoprendo questi modelli più pratici, posizionati nei centri cittadini e accessibili per acquistare alimenti di prima necessità, prodotti freschi e direttamente pasti veloci. Anche Coop e Carrefour si erano mosse qualche tempo fa in questa direzione proponendo l’insegna Express, in cui si vendono generalmente prodotti freschi. Ikea, invece, nel settore dell’arredamento low cost, aveva posto l’attenzione sul cambiamento delle abitudini di acquisto decidendo di aprire alcuni punti vendita con prodotti mirati nei centri cittadini contro il classico modello delle periferie.
Leggi anche: Ikea promuove l’economia circolare con i mobili a noleggio e pensa all’e-commerce stile Amazon
Per rettifiche, informazioni o comunicati stampa scrivete a [email protected]