Estate in città, cosa è vietato fare in casa e quali multe si rischiano

Estate in città: due regole che deve conoscere chi resterà a casa per non rischiare multe o denunce da parte dei vicini.
7 anni fa
1 minuto di lettura

Passerete l’estate in città? Per chi resta in casa è bene ricordare che non è lecito fare tutto: ci sono condotte diffuse con il caldo, magari anche in buona fede, che però sono vietate o ammesse solo entro certi limiti. In caso di trasgressione si rischiano multe anche salate e in alcuni casi si tratta di veri e propri reati.

Leggi anche: Estate 2017, arrivano le multe sulle valvole termostatiche

Tv a volume alto: ecco quando è addirittura reato

Finestre aperte per il caldo e tv a tutto volume.

Attenzione, perché se si disturbano i vicini non solo si rischia una multa: la condotta rientra infatti nel reato di disturbo della quiete pubblica e del riposo delle persone (articolo 659 codice penale). Lo ha stabilito una recente sentenza della Cassazione.

E perché si configuri il reato, ricordano i giudici, non è necessario che il riposo dei vicini di casa sia concretamente disturbato, bastando all’uopo il pericolo potenziale. Ovviamente la condotta non è sanzionabile solo per chi resta l’estate in città ma è intuitivo che durante la bella stagione i casi possano essere più frequenti perché si tende a restare con le finestre aperte più spesso e, chi è in ferie a casa, guarda più spesso la tv o ascolta la radio fino a tardi.

Bbq in giardino o in terrazzo: se il fumo disturba i condomini

Cosa c’è di meglio di una grigliata in giardino o in terrazza in estate a casa? Ma se il fumo molesta i vicini chi ha ragione? Il codice in questo caso, non trattandosi di camini con canne fumarie, impone un limite di tollerabilità da sopportare. Il problema è che questo limite non è prestabilito e non ci sono criteri univoci quindi ampio spazio è lasciato alla discrezionalità dei giudici chiamati a decidere di caso in caso.

Potrebbero interessarti anche:

Multe estate 2017, caldo ma pioggia di contravvenzioni con la bella stagione

Multe estate 2017 per chi resta in città

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Area 41: scorie radioattive Ue sulle rive del Lago Maggiore? Scoppia il caso

Articolo seguente

Numero Emergenze Unico, addio 113, 115 e 118: attivo solo il 112 per tutto in tutta Italia