Estinzione anticipata delle rate: come risparmiare sulla cartella di pagamento

Estinguere anticipatamente la cartella pagamento rateizzata può ridurre il debito e semplificare la tua gestione finanziaria.
3 mesi fa
2 minuti di lettura
Nuova rottamazione delle cartelle, ecco le ultime notizie sulla nuova sanatoria
Foto © Licenza Creative Commons

Chi ha sottoscritto una rateizzazione per saldare il debito con l’Agenzia delle Entrate-Riscossione e successivamente si trovi in una situazione finanziaria migliorata, potrebbe valutare l’estinzione anticipata della rateizzazione. Quest’opzione offre la possibilità di risparmiare sugli interessi e liberarsi dal debito residuo in tempi più brevi, semplificando la gestione delle proprie finanze.

Vediamo, nel dettaglio, cosa implica questa operazione. Come funziona e quali sono i benefici nel caso si decida di richiedere l’estinzione anticipata di una o più cartelle rateizzate.

Le motivazioni dietro la scelta

L’estinzione anticipata del piano di rateizzazione cartella pagamento è riservata a coloro che hanno ottenuto dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione un piano di pagamento rateale ordinario. Questo tipo di rateizzazione consente al contribuente, che si trova in temporanea difficoltà economica, di dilazionare il pagamento di una o più cartelle per agevolare il saldo del debito complessivo.

Tuttavia, qualora la propria situazione finanziaria sia migliorata e si disponga della liquidità necessaria, l’opzione di chiudere anticipatamente il piano rateale permette di saldare il debito residuo in un’unica soluzione. Questa operazione si può effettuare direttamente presso gli sportelli dell’Agente della riscossione. E senza la necessità di intraprendere iter burocratici complessi.

Come funziona l’estinzione anticipata cartella di pagamento rateizzata?

Chi decide di procedere con l’estinzione anticipata del debito, dovrà versare il totale rimanente delle rate che ancora non sono state pagate. Questo saldo viene calcolato escludendo gli interessi futuri relativi alle rate successive a quella in scadenza entro il mese seguente alla richiesta di estinzione. Di conseguenza, oltre alla possibilità di chiudere il debito, si avrà anche un risparmio economico, poiché non verranno addebitati gli interessi delle rate future.

Per fare un esempio pratico: se si ha una rateizzazione in corso di cui hai si è già pagato una parte, il totale residuo che bisognerà saldare sarà costituito dalle rate non ancora pagate, al netto degli interessi di rateizzazione previsti per i mesi successivi alla richiesta di estinzione anticipata.

La possibilità di scelta parziale

Nel caso in cui il contribuente abbia rateizzato più cartelle di pagamento sotto un unico piano, l’Agenzia delle Entrate-Riscossione offre la flessibilità di estinguere anticipatamente anche una sola delle cartelle incluse nel piano di rateizzazione. Questo significa che, pur mantenendo il piano di rateizzazione per alcune cartelle, è possibile scegliere di saldare in anticipo il debito residuo di una cartella specifica.

Una volta richiesta l’estinzione anticipata per una delle cartelle, l’Agenzia procederà a ricalcolare il piano di rateizzazione per il debito rimanente. Elaborando poi una nuova suddivisione delle rate in base al numero di cartelle ancora aperte e all’importo totale rimanente. Questo permette una gestione più personalizzata del debito. Offrendo al contribuente l’opportunità di ridurre progressivamente la propria esposizione finanziaria.

Estinzione anticipata del rateizzo cartella pagamento: i vantaggi

Optare per un’estinzione anticipata della cartella di pagamento può portare vantaggi significativi. Specialmente in un momento in cui la propria situazione economica si è stabilizzata o migliorata. Ecco alcuni dei principali benefici.

  • Risparmio sugli interessi: uno dei vantaggi immediati riguarda la riduzione degli interessi. Pagando in anticipo, si eviteranno i costi aggiuntivi legati al finanziamento rateale delle rate future.
  • Maggiore tranquillità finanziaria: chiudere una parte o tutto il debito residuo riduce il carico finanziario a lungo termine, garantendo una maggiore serenità e sicurezza dal punto di vista economico.
  • Semplificazione della gestione dei pagamenti: gestire meno rate o eliminare completamente il debito rateizzato consente di semplificare la gestione delle uscite mensili, soprattutto nel caso di piani di rateizzazione su più cartelle di pagamento.
  • Maggiore flessibilità: se sceglie di estinguere solo alcune cartelle e mantenere il piano rateale per le altre, si avrà la possibilità di dosare meglio le proprie risorse economiche e modulare il piano in base alle tue necessità.

Riassumendo…

  • L’estinzione anticipata cartella di pagamento riduce il debito senza interessi futuri su rate successive.
  • Si può chiudere anticipatamente una sola cartella mantenendo il piano sulle altre.
  • Saldare anticipatamente offre risparmio sugli interessi e semplifica la gestione finanziaria.
  • Prima del saldo, è consigliato calcolare l’impatto finanziario e verificare il debito residuo.
  • L’estinzione anticipata è flessibile e adattabile alla situazione economica del contribuente.

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

visita fiscale 104
Articolo precedente

In quali casi chi ha la 104 è esonerato dalla visita fiscale

Articolo seguente

Audi chiude fabbrica, 3000 lavoratori sperano nel miracolo