Età pensionabile giù di 7 anni: Polonia controcorrente, ma lo zloty soffre

In pensione da 60 anni in poi in Polonia, dove il governo vara misure favorevoli e costose in favore dei lavoratori. Zloty recupera, ma resta sotto pressione.
8 anni fa
1 minuto di lettura

 

 

Cambio euro zloty resta debole

In controtendenza i rendimenti sovrani, che con la Brexit sono scesi di 8 punti base all’1,70% per la scadenza a due anni e di 10 bp al 2,91% per quella a dieci anni. Dall’inizio dell’anno, risultavo rispettivamente in rialzo di una sessantina di punti e stabili.

I mercati non sono andati granché d’accordo con la Polonia negli ultimi mesi, perché alcune istanze del governo della destra euro-scettica appaiono rischiose per la stabilità finanziaria, come l’imposizione della conversione dei mutui in franchi svizzeri in zloty o l’aumento della spesa pubblica.

Inoltre, dopo la Brexit, molti investitori hanno inserito Varsavia nella lista delle capitali più inclini a dare l’addio alla UE.

Per questo, le prospettive a breve dello zloty non appaiono positive, anche se il cambio con l’euro dovrebbe mantenersi stabile nel range attuale prossimo a 4,40. Una timida ripresa è attesa solamente a partire dalla seconda metà dell’anno prossimo.

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

7 lavori che negli Stati Uniti stanno scomparendo: quanto resisteranno in Italia?

Articolo seguente

Crif colloca bond da 50 mln con private placement