Età pensionabile 2013, cosa cambia con la riforma pensioni Fornero

Cambia l'età pensionabile per donne e uomini dal 1 gennaio 2013 con l'avvento della riforma Fornero. Tutto quello che occorre sapere e le ultime indiscrezioni con la legge di stabilità 2014
12 anni fa
2 minuti di lettura

Come cambia l’età pensionabile, ossia l’età per l’accesso alla pensione per donne e uomini,  dal 1 gennaio 2013 con l’entrata in vigore della riforma pensioni Fornero.  Quest’anno sono entrate in vigore gran parte delle novità introdotte dall’ex Governo tecnico, soprattutto con la manovra salva Italia, il DL 201/11 convertito in legge n. 214/2011.

Età pensionabile uomini e donne: cosa cambia dal 2013

Entrando nello specifico, l’età per andare in pensione, da quest’anno, il 2013, sarà per gli uomini a 66 anni e 3 mesi.

Per le donne invece a 62 anni e 3 mesi per le donne. Così la nuova età pensionabile prevede che l’accesso alla pensione di vecchiaia, secondo le novità della riforma pensioni 2012, sarà possibile rispettando da una parte il requisito anagrafico per cui i lavoratori dipendenti dal 1 gennaio 2013 per accedere alla pensione dovranno avere 66 anni e 3 mesi e le donne 62 anni e 3 mesi. Dall’altra parte si dovrà rispettare anche il requisito contributivo per cui l’accesso alla pensione di vecchiaia sarà possibile con minimo 20 anni di anzianità contributiva.

Età pensionabile: la clausola di salvaguardia

Inoltre la legge, al riguardo, prevede una clausola di salvaguardia, secondo la quale per tutti, uomini e donne, sia del settore pubblico che di quello privato, l’età della pensione di vecchiaia non potrà comunque essere inferiore a 67 anni dal 2021, anche qualora questo traguardo non fosse raggiunto tramite gli adeguamenti alla speranza di vita. In pratica si fissa il limite anagrafico dei 67 anni come inderogabile, sia che ci si arrivi in modo naturale, adeguando il requisito alla crescita delle speranze di vita, sia che ci si arrivi in maniera obbligatoria, applicando la clausola appena descritta.  (Si veda per maggiori dettagli il nostro articolo Pensione di vecchiaia più lontana dal 2013).

Pensione anticipata 2013

 [fumettoforumleft] 

 Cambia anche dal 1 gennaio 2013, l’età per l’accesso alla cd pensione anticipata, ossia per le donne a 41 anni e 5 mesi e per gli uomini a 42 anni e 5 mesi.

( Si veda per maggiori dettagli il nostro articolo Pensione anticipata solo lavorando di più.Cosa cambia dal prossimo anno).

Pensione anticipata legge stabilità 2014

Sulla pensione anticipata recentemente la legge di stabilità 2014 aveva previsto, nella bozza originaria, una serie di modifiche e in particolare una sorta di accesso ancora più in anticipo alla pensione anticipata rispetto ai requisiti della riforma Fornero. Per i dettagli potrebbe interessare il nostro articolo Pensione anticipata, mini prestito a 62 anni solo per disoccupati).

Età pensionabile: il commento di Mastrapasqua

Il presidente dell’Inps, Antonio Mastrapasqua, ha così commentato la nuova età pensionabile, messa in atto con la riforma previdenziale : “L’età pensionabile è stata agganciata all’aspettativa di vita perché per fortuna si vive di più, quindi si lavorerà di più e si percepirà una pensione per più tempo, ma in realtà tale  riforma è cominciata vent’anni fa” – ha sottolineato – “ con Amato, poi con Dini e con tutti i governi che si sono susseguiti. Di fatto la riforma Monti-Fornero, chiude un ciclo di transizione molto lungo”.

 

Sul tema delle pensioni e legge di stabilità 2014 si rinvia ai nostri articoli:

Pensioni d’oro, contributi e riforma Fornero, ecco cosa cambierà

 

Bogdan Bultrini

Il 6 Giugno del 2000 fonda il quotidiano online InvestireOggi.it di cui cura la progettazione e l'aspetto grafico, coopera alle strategie editoriali assieme al team di caporedazione, e amministra il Forum. E' iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Roma.
Dopo una laurea conseguita in Ingegneria Elettronica presso La Sapienza di Roma, entra in IBM dove vi rimane per 6 anni e mezzo, affiancandovi sin dal 1999 l'attività di ricercatore ed esperto negli ambiti SEO, software CMS, software per communities e tecnologie web.
Appassionato di User Experience, fidelizzazione e psicologia degli utenti, si dedica allo studio delle statistiche di siti web e alla ricerca delle soluzioni per l'incremento del traffico.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Cartelle esattoriali fino a 2000 euro annullate d’ufficio

Articolo seguente

Pedaggi autostradali, tutti i rincari per il 2013 regione per regione