Lotta all’evasione fiscale made in England? Pubblicare le foto dei grandi evasori fiscali inglesi. E’ questa l’idea avuta dalla Her Majesty’s Revenue and Customs (Hmrc) che ha pubblicato sul proprio sito internet le foto segnaletiche di 20 grandi evasori con una richiesta esplicita ai cittadini di contattare le autorità se li riconoscono. Una sorta di taglia sulla testa dei grandi evasori fiscali di sua maestà la Regina Elisabetta d’Inghilterra.
Evasione fiscale… e la privacy?
Conclude il sottosegretario inglese “ Speriamo che la pubblicazione in questo modo delle loro foto permetterà ai cittadini di contribuire al tentativo di arrestarli”. In sostanza la mossa strategica del Fisco di sua Maestà è quella di rendere noti a tutti gli inglesi le facce degli evasori fiscali, la cui condotta ha fatto aumentare le tasse per i cittadini onesti. Si sa che, anche nel nostro Paese, quando si parla di lotta all’evasione fiscale, il diritto alla privacy va a farsi benedire. In nome della necessità di recuperare le somme evase, per alleggerire il carico fiscale sulle spalle dei contribuenti, si seppellisce il segreto bancario, i nostri conti sono spiati e i nostri redditi pubblicati on line sui siti dei Comuni ( si veda a tal proposito i nostri articoli:Evasione fiscale: on line i redditi dei cittadini, Stop al segreto bancario: controllo serrato sui conti correnti).
Foto segnalatiche dei grandi evasori fiscali anche in Italia?
Ma nonostante i buoni risultati annunciati dal Governo, la lotta all’evasione fiscale continua e deve essere sempre più dura. Il nostro Governo prenderà esempio dall’Inghilterra e pubblicherà le foto dei grandi evasori fiscali? Se così fosse, tanta è la curiosità di conoscere i nomi e i volti dei furbetti del Fisco che popolano il nostro Belpaese.