Falò in spiaggia a San Lorenzo o Ferragosto: pioggia di stelle ma anche di multe

Falò in spiaggia estate 2017: pioggia di multe. Lunga la lista dei Comuni che hanno emesso ordinanze e promettono controlli rigidi a difesa dell'ambiente e dell'ordine pubblico. Estremismo o cautela?
7 anni fa
1 minuto di lettura

Avete in mente di guardare le stelle a San Lorenzo o festeggiare Ferragosto con un falò in spiaggia? Attenzione perché molti sono i Comuni in Italia che hanno emanato ordinanze che sanzionano in modo duro la tradizione di accendere fuochi in riva al mare.

Per molti, soprattutto tra i più giovani, certi divieti sui falò appaiono incomprensibili perché vanno a colpire quella che dovrebbe essere una sorta di “scampagnata di Pasquetta in versione estiva”. Tuttavia purtroppo i fatti di cronaca ci insegnano che non sempre i falò in spiaggia sono così innocui: di recente a Fossacesia un bambino è rimasto ferito ai piedi dopo aver camminato sui carboni lasciati ardenti dalla sera prima.

E non stupisce quindi di trovare questo Comune nella lista di quelli che hanno imposto regole severe e tolleranza zero contro chi accende fuochi in spiaggia non autorizzati.

La prassi dei falò in spiaggia, molto amata dai giovani, è considerata quindi nemica dell’ordine pubblico oltre che, in alcuni casi, dell’ambiente.

La multa per chi accende falò in luoghi non autorizzati può arrivare a mille euro: meglio essere informati quindi e, eventualmente, trovare un modo alternativo per vedere le stelle in spiaggia.

La linea cambia a seconda dei Comuni: non ne mancano alcuni che sono ancora permissivi su questa pratica. Tra gli altri, ovvero quelli che hanno vietato i falò in spiaggia, si distingue poi tra chi ha concentrato i divieti solo a ridosso di Ferragosto e chi invece lo ha esteso a tutta l’estate. Prima di organizzare un falò sotto le stelle quindi, onde evitare grane e multe, è consigliabile rivolgersi agli sportelli comunali e chiedere lumi su eventuali divieti vigenti. Vale la pena infine ricordare che, anche quando è autorizzato il falò, la prudenza resta un requisito fondamentale.

Leggi anche:

Multe estate 2017, fuoco: falò e non solo

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Lavoro, orari flessibili e massimo 34 ore per vivere in salute e felici: ecco perché

Articolo seguente

Multa per bestemmia: nonostante la depenalizzazione del reato la blasfemia è sanzionabile, ma in quali casi?