Buongiorno,
sono dipendente di un’azienda privata con reddito annuo lordo di circa 30,000.
Provvedo in maniera importante alle spese mensili di mia mamma (Vedova da marzo 2019), invalida civile al 100% con assegno di accompagnamento e pensione di reversibilita’ di 510 euro mensili.
Non ha nessun reddito e la casa dove vive e’ in affitto.
Non siamo conviventi ma io ogni mese provvedo al versamento sul suo conto di circa 500 euro per fare fronte a tutte le spese.
E’ possibile avere a carico fiscale mia mamma anche se non conviventi?
Grazie per la sua disponibilita’.
Familiare a carico e reddito
Un familiare può essere considerato a carico solo quando è al di sotto di un determinato reddito annuo stabilito dalla legge.
I familiari sono le persone che convivono con il contribuente (nel caso dei figli possono anche non essere conviventi con i genitori per essere loro fiscalmente a carico).
I genitori rientrano tra i familiari che possono essere fiscalmente a carico ma devono essere conviventi con il contribuente ed avere un reddito complessivo annuo inferiore a 2.840,51 euro.
Nel caso di sua madre, prendendo in considerazione la sola pensione di reversibilità, il reddito annuo supera i 6mila euro. Per questo motivo, e per il fatto che non siete conviventi, sua mamma non può essere considerata fiscalmente a carico.