Fattura elettronica San Marino, ancora pochi giorni (obbligo dal 1° luglio)

Scatta, dal 1° luglio 2022, l’obbligo di fattura elettronica da e verso San Marino. Esclusi i forfettari con ricavi non superiori a 25.000 euro
3 anni fa
1 minuto di lettura
Fattura elettronica San Marino, ancora pochi giorni (obbligo dal 1° luglio)

Sta per terminare il periodo transitorio che ha spianato la strada, per le partite IVA, verso l’obbligo di fattura elettronica nei confronti degli operatori IVA di San Marino.

La data ultima è stabilita al 30 giugno 2022.

Ricordiamo, infatti, che, secondo quanto previsto dal decreto MEF del 21 giugno 2021 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 15 luglio 2021)

a decorrere dal 1° luglio 2022, per le cessioni di beni effettuate nell’ambito dei rapporti di scambio tra gli operatori IVA italiani e quelli di San Marino, la fattura, nonché la nota di variazione, devono essere obbligatoriamente emesse in formato elettronico utilizzando lo SDI (Sistema di Interscambio).

Allo stesso tempo è stato previsto un periodo transitorio nella finestra temporale 1° ottobre 2021 – 30 giugno 2022.

Fattura elettronica San Marino, la fine del periodo transitorio

Volendo riepilogare, dunque, con riferimento all’obbligo di fattura elettronica verso (e da) San Marino:

  • nel periodo 1° ottobre 2021 – 30 giugno 2022, la fatturazione può essere sia cartacea che elettronica
  • dal 1° luglio 2022 (salvo proroghe dell’ultimo minuto), la fatturazione potrà essere solo elettronica.

Le modalità attuative del nuovo obbligo sono contenute nel Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 5 agosto 2021. Il codice alfanumerico “2R4GT08” è quello che l’esercente italiano dovrà indicare nella fattura elettronica emessa verso un operatore Iva sammarinese.

Ad ogni modo restano fuori dall’obbligo del 1° luglio 2022 i soggetti che per legge sono esonerati dalla fattura elettronica. Ad esempio i forfettari con ricavi 2021 non superiori a 25.000 euro.

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

730 precompilato. Quando la dichiarazione è considerata accettata senza modifiche?

730 2022 precompilato Agenzia delle Entrate slitta, ecco da quando il modello sarà disponibile
Articolo seguente

730 precompilato tramite Caf. Vantaggi sui controlli solo dal prossimo anno (Decreto semplificazioni)