Ferie durante congedo straordinario retribuito: è possibile e come?

E' possibile prendere una settimana di ferie mentre si fruisce del congedo straordinario retribuito? Vediamo come comportarsi.
5 anni fa
1 minuto di lettura
assistenza familiare legge 104 e part-time

Buongiorno dott.sa, 

ho preso il suo indirizzo dal link su internet …avrei bisogno di chiederle una cosa: io ho chiesto il congedo straordinario per assistere mia mamma disabile per un anno …..mi chiedevo però se potessi prendere una settimana di ferie durante il congedo facendo venire mia sorella a sostituirmi in modo da poter staccare un pò anche io e stare con la mia famiglia ….Nel caso basterebbe avvisare l’azienda ? 
La ringrazio anticipatamente per il disturbo e aspettando gentile risposta le auguro buona giornata. 

Congedo straordinario retribuito e ferie

Quando si fruisce del congedo straordinario retribuito la priorità deve essere la cura del disabile di cui ci si occupa.

Non si possono prendere periodi di ferie o permesso dal congedo straordinario.

Il rapporto di lavoro è sospeso e, quindi, non si ha diritto alla fruizione delle ferie neanche se si avvisa l’azienda poiché non si va in ferie nei momenti in cui non si lavora. Non può, quindi, utilizzare le ferie nel periodo di fruizione del congedo ma non può neanche allontanarsi per una settimana lasciando la cura del disabile ad una terza persona.

L’unico modo per “andare in ferie” durante il periodo di congedo, staccando dalla cura del disabile, è quella di interrompere il congedo comunicandolo preventivamente all’INPS, riprendere l’attività lavorativa almeno per 1 giorno e poi accedere al periodo di ferie. Terminate le ferie, però, bisognerà produrre nuova istanza per accedere nuovamente al congedo straordinario.

L’istituto del congedo, infatti, tranne per varie eccezioni, non può essere interrotto e poi ripreso senza nuova istanza.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Calcolo Tari 2020: cosa cambierà con la tariffa standard

Articolo seguente

L’emissione del bond subordinato di MPS è stata davvero un successo?