Ferie matrimoniali seconde nozze: diritti e limiti

Ferie matrimoniali: sono concesse anche in caso di seconde nozze? Con quali limiti?
9 anni fa
1 minuto di lettura

Quando si parla di divorzio e di seconde nozze c’è un aspetto in ambito lavorativo da considerare: il diritto alle ferie matrimoniali retribuite per un periodo di 15 giorni (di calendario non lavorativi). Non tutti sanno infatti che questo spetta anche a chi si risposa. Ecco che cosa è bene sapere per ottenere il congedo matrimoniale. In questo senso si è invece espressa la giurisprudenza, contraria ad interpretazioni limitative o restrittive.

Ferie matrimoniali: cosa bisogna sapere

Ferie matrimoniali: documenti seconde nozze

Chi si sposa per la seconda volta ed è in procinto di partire per il viaggio di nozze, per ottenere le ferie matrimoniali dovrà presentare al datore di lavoro:

certificato di matrimonio;

certificato del divorzio;

L’iter per ottenere le ferie matrimoniali in caso di seconde nozze non cambia: si compila la domanda su carta intestate allegando i documenti di cui sopra.

Entro 60 giorni dalle seconde nozze bisognerà inoltre presentare il certificato di matrimonio.

Bonus matrimonio 2016: bufala o verità?

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Detrazione mensa scolastica pagamento in contanti: come fare?

Articolo seguente

Asta giudiziaria auto: come intestare al PRA il veicolo