Festa di Capodanno: quando si deve pagare la Siae e tariffe

Chi organizza una festa di Capodanno deve pagare la Siae? Quali sono e come cambiano le tariffe? Guida per evitare multe
9 anni fa
2 minuti di lettura

Il veglione di Capodanno si avvicina. Chiunque organizzi una festa deve valutare diversi aspetti fiscali: tra questi il pagamento dei diritti d’autore alla Siae. La disinformazione su questo punto è purtroppo molta: nelle prossime pagine analizzeremo tutto quello che c’è da sapere per un’organizzazione a prova di Siae (Società Italiana Autori ed Editori) onde evitare che il Fisco rovini le feste. La notizia più scioccante in questo senso è stata la multa comminata nel 2006 in occasione di una festa organizzata da Legambiente per i bambini reduci di Chernobyl ospitati in Puglia.

Bufala o verità? A ben vedere qualsiasi festa, anche privata e a partecipazione gratuita, se organizzata in un locale pubblico, richiede il rispetto dell’iter burocratico per i permessi Siae. E’ bene sapere che sono considerati locali pubblici anche ville preso in affitto per eventi.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Bonus rottamazione camper 2016: a chi spettano gli 8mila euro?

Articolo seguente

Leasing prima casa 2016: alternativa al mutuo per l’acquisto