Festa di Capodanno: quando si deve pagare la Siae e tariffe

Chi organizza una festa di Capodanno deve pagare la Siae? Quali sono e come cambiano le tariffe? Guida per evitare multe
9 anni fa
2 minuti di lettura

Permessi SIAE: cosa sono e quando si pagano

I permessi SIAE sono in pratica le autorizzazioni per le riproduzione di opere musicali protette dal diritto d’autore. Ci sono solo due fattispecie specifiche in cui si è esonerati dal pagamento dei diritti d’autore:

  • in caso di festa casalinga organizzata in ambito familiare senza introiti;
  • per riproduzione di pezzi di autori scomparsi da almeno 70 anni (resta l’onere di comunicazione della lista dei brani). Può sembrare una eventualità remota ma può servire, ad esempio, ad evitare il pagamento della SIAE per la musica dei matrimoni durante la messa (se la riproduzione è degli originali e non prevede riadattamenti di autori ancora tutelati).

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Bonus rottamazione camper 2016: a chi spettano gli 8mila euro?

Articolo seguente

Leasing prima casa 2016: alternativa al mutuo per l’acquisto