Festa di Capodanno: quando si deve pagare la Siae e tariffe

Chi organizza una festa di Capodanno deve pagare la Siae? Quali sono e come cambiano le tariffe? Guida per evitare multe
9 anni fa
2 minuti di lettura

Festa pubblica o privata? Cosa cambia per i permessi SIAE

Una festa privata è soggetta al pagamento SIAE quando si svolge in luogo pubblico, incluse le ville. Vi rientrano matrimoni, feste di laurea e anche cenoni di Capodanno. Da questo punto di vista non rileva che l’ingresso sia a pagamento o gratuito: si pagano i diritti d’autore anche quando non è previsto un biglietto di ingresso. Chiunque organizzi una festa privata in luogo pubblico quindi dovrà richiedere i permessi mediante la procedura che vedremo in seguito.

Clicca per leggere le tariffe SIAE sui diritti d’autore 2015 Per i professionisti è previsto un portale per agevolare le pratiche SIAE e accelerare la richiesta. Il Portale Organizzatori Professionali per permette agli utilizzatori professionali di effettuare direttamente online:

  • le richieste dei permessi di utilizzazione dei repertori tutelati dai diritti SIAE;
  • la trasmissione dei dati economici relativi alla manifestazione; la visualizzazione dei diritti dovuti;
  • il pagamento di quanto dovuto.

Inoltre, il portale consente di scaricare il programma musicale da far compilare al responsabile d’esecuzione.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Bonus rottamazione camper 2016: a chi spettano gli 8mila euro?

Articolo seguente

Leasing prima casa 2016: alternativa al mutuo per l’acquisto