Festività retribuita e lavoro festivo: quali differenze?

Cosa cambia nella retribuzione se la giornata festiva viene lavorata? Vediamo qual è la differenza tra festività retribuita e lavoro festivo.
8 anni fa
2 minuti di lettura

Retribuzione lavoro festivo

Ma cosa accade ai lavoratori che svolgono la propria attività lavorativa nei giorni festivi?   Per esigenze aziendali il lavoratore può essere chiamato a lavorare anche durante il giorno festivo, in questo caso di parla di lavoro festivo che è retribuito in maniera diversa dalla festività.   Se il lavoratore è chiamato a svolgere il proprio servizio in una giornata di festa, presta lavoro festivo ed ha diritto oltre alla normale retribuzione della giornata lavorativa anche ad una retribuzione maggiorata, di solito prevista dal contratto collettivo.

La maggiorazione nella maggior parte dei casi consiste in una percentuale che aumenta la retribuzione giornaliera o oraria spettante (quasi in ogni settore tale maggiorazione è pari al 20% in più della retribuzione giornaliera).   Per i lavoratori retribuiti con stipendio fisso il lavoro festivo è retribuito con una quota giornaliera di retribuzione (un giorno di lavoro pagato normalmente) con la maggiorazione per il lavoro festivo effettuato.   Per i lavoratori retribuiti ad ore, invece, vengono corrisposte le quote di retribuzione oraria del lavoro effettivamente svolto nel giorno festivo maggiorate della percentuale prevista per il lavoro festivo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Canone Rai 2016, illegittimi controlli su pagamento arretrati: condono e mini sanatoria

Articolo seguente

730 e Unico 2016: le 7 date della dichiarazione dei redditi da segnare sul calendario fiscale