Figlia a carico: anche il lavoratore può essere indicato nel 730

Il raggiungimento della maggiore età e lo stato di occupazione non escludono l'indicazione del figlio nel prospetto dei familiari a carico del 730
3 anni fa
1 minuto di lettura
reddito di cittadinanza Figli a carico o nucleo famigliare autonomo

I figli possono essere considerati a carico, anche se maggiorenni e lavoratori. A tal fine, devono essere rispettati precisi limiti reddituali. Limiti reddituali che sono meno stringenti per i figli fino a 24 anni.

I familiari a carico nel 730/2021

Nel 730/2021 deve essere compilato il prospetto dei familiari a carico. Prospetto nel quale si mette nero su bianco la spettanza delle detrazioni per carichi di famiglia, ex art.12 del TUIR. Possono essere considerati fiscalmente a carico: i membri della famiglia che nel 2020 hanno posseduto un reddito complessivo uguale o inferiore a 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili.

Nello specifico, nel limite di reddito di 2.840,51 euro che il familiare deve possedere per essere considerato fiscalmente a carico, vanno considerate anche le seguenti somme:

  • il reddito dei fabbricati assoggettato alla cedolare secca sulle locazioni;
  • le retribuzioni corrisposte da Enti e Organismi Internazionali, Rappresentanze diplomatiche e consolari, Missioni, Santa Sede, Enti gestiti direttamente da essa ed Enti Centrali della Chiesa Cattolica;
  • la quota esente dei redditi di lavoro dipendente prestato nelle zone di frontiera ed in altri Paesi limitrofi in via continuativa e come oggetto esclusivo del rapporto lavorativo da soggetti residenti nel territorio dello Stato;
  • il reddito d’impresa o di lavoro autonomo assoggettato ad imposta sostitutiva in applicazione del regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità (art. 27, commi 1 e 2, del D.L. 6 luglio 2011, n. 98);
  • esercenti attività d’impresa, arti o professioni (art. 1, commi da 54 a 89, legge 23 dicembre 2014, n. 190).

Attenzione, ai fini della verifica delle suddette soglie non devono essere considerati: i redditi esenti, quelli soggetti a tassazione separata nonchè quelli soggetti a ritenuta alla fonte a titolo di imposta. Si pensi ai compensi percepiti dagli sportivi dilettanti fino a 30.658,28.

Le detrazioni per i figli a carico fino a 24 anni

I limiti reddituali per essere considerati a carico, sono più alti per i figli fino a 24 anni.

 Infatti, possono essere considerati a carico, i figli di età non superiore a 24 anni che nel 2020 hanno posseduto un reddito complessivo uguale o inferiore a 4.000 euro, al lordo degli oneri deducibili. Il requisito anagrafico dei 24 anni è rispettato per l’intero anno in cui il figlio raggiunge il limite d’età. Indipendentemente dal giorno e dal mese in cui ciò accade.

Dunque, il raggiungimento della maggiore età e lo stato di occupazione non escludono l’indicazione del figlio nel prospetto dei familiari a carico del 730.

Le detrazioni per figli a carico sono pari a:  1.220,00 euro per ciascun figlio di età inferiore a tre anni; 1.350,00 euro per ciascun figlio con disabilità di età superiore a tre anni; 1.620,00 euro per ciascun figlio con disabilità di età inferiore a tre anni, ecc.

Andrea Amantea

Giornalista pubblicista iscritto all’ordine regionale della Calabria, in InvestireOggi da giugno 2020 in qualità di redattore specializzato, scrive per la sezione Fisco affrontando tutte le questioni inerenti i vari aspetti della materia. Ha superato con successo l'esame di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista, si occupa oramai da diversi anni, quotidianamente, per conto di diverse riviste specializzate, di casi pratici e approfondimenti su tematiche fiscali quali fatturazione, agevolazioni, dichiarazioni, accertamento e riscossione nonché di principi giurisprudenziali espressi in ambito di imposte e tributi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Contributo a fondo perduto attività chiuse, ecco i codici ATECO ammessi
Articolo precedente

Contributo a fondo perduto attività chiuse, ecco i codici ATECO ammessi

La scalata a Generali
Articolo seguente

Su Generali la partita non è tra italianità ed esterofilia, ecco cosa c’è dietro