Figlio a casa con la febbre: genitore in congedo è soggetto a visita fiscale?

Quando si usa il congedo parentale per la malattia del figlio si è soggetti a visita fiscale? Cosa sapere su reperibilità e certificato medico.
6 anni fa
1 minuto di lettura

La scuola è ricominciata e i genitori sanno bene quali difficoltà possono insorgere se il bambino è a casa con la febbre. La normativa del lavoro tutela chi diventa madre o padre e concede il congedo parentale in caso di malattia del figlio. Di cosa si tratta e che cosa prevede? In pratica è proprio un congedo, non retribuito, che spetta alternativamente alla madre o al padre per assistere il figlio malato. Se la patologia comporta il ricovero e si verifica durante le ferie, il lavoratore ha diritto alla sospensione.

Congedo malattia figlio: differenza pubblico e privato

In primo luogo riepiloghiamo brevemente le differenze tra lavoratore privato e pubblico in merito alla durata e alla fruizione del congedo parentale. I dipendenti pubblici possono chiedere fino a 30 giorni nel primo anno del bambino, 30 il secondo e altrettanti il terzo anno. Per i dipendenti privati invece il congedo per malattia del figlio ha durata illimitata per i primi tre anni e poi 5 giorni dal quarto all’ottavo. Il congedo malattia figli non va confuso con il più generico congedo parentale.

Come fruire del congedo malattia figlio: certificato e obbligo reperibilità

Molti utenti si chiedono se, poiché a stare male è il figlio, occorre invio certificazione del pediatra. In realtà, come si può leggere sul sito dell’Inps
non è così. La certificazione telematica di malattia riguarda unicamente l’assenza per malattia del lavoratore. Anche perché i genitori in congedo per malattia del figlio non sono soggetti a visita fiscale. Il datore di lavoro non può negare il congedo che è un diritto ma la malattia deve in ogni caso essere documentata attraverso certificato firmato dal medico curante o convenzionato, trasmesso telematicamente all’INPS, datore di lavoro e genitore, tramite PEC.
E’ bene ribadire però che non è prevista retribuzione né maturazione di ferie e tredicesima ma solo il versamento dei contributi figurativi.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Stipendi in Italia
Articolo precedente

Stipendi italiani: quanto guadagnano i lavoratori, le regioni più ricche e le più povere

Articolo seguente

Visita fiscale infortuni: come funzionano i controlli Inail