Finanziamenti agevolati cooperative 2021: al via le domande

L’invio della domanda di accesso ai finanziamenti agevolati cooperative 2021 deve essere fatto tramite PEC
4 anni fa
1 minuto di lettura
Fondo imprese in difficolta: al via le domande per i finanziamenti agevolati

A partire da oggi, 23 aprile 2021, le società cooperative di produzione e lavoro e sociali, possono presentare domanda per l’accesso a finanziamenti agevolati rientrati nella misura c.d. “Nuova Marcora”.

Finanziamenti agevolati cooperative 2021: cosa sono

Allo scopo di favorire, sull’intero territorio nazionale e in tutti i settori produttivi, la nascita, lo sviluppo e il consolidamento di società cooperative di produzione e lavoro e sociali, la misura “Nuova Marcora”, prevede la concessione di finanziamenti agevolati in favore di dette società.

Il finanziamento può avere una durata non superiore a 10 anni ed è regolato con tasso di interesse pari a zero fino a coprire l’intero importo dell’investimento (se trattasi di nuovo investimento). In dettaglio, i finanziamenti agevolati:

  • hanno una durata non inferiore a 3 anni e non superiore a 10 anni, comprensivi di un periodo di preammortamento massimo di 3 anni
  • sono rimborsati secondo un piano di ammortamento a rate semestrali costanti posticipate, scadenti il 31maggio e il 30 novembre di ogni anno
  • sono concessi per un importo non superiore a 5 volte il valore della partecipazione già detenuta dalla società finanziaria nella società cooperativa beneficiaria, e in ogni caso per un importo complessivamente non superiore ad euro 2 milioni di euro.

La domanda per i finanziamenti agevolati cooperative 2021

La domanda di accesso al finanziamento agevolato cooperative 2021 può essere presentata a decorrere dal 23 aprile 2021 alla società finanziaria partecipata dal Ministero dello sviluppo economico, CFI – Cooperazione Finanza Impresa Scpa. L’inoltro è da farsi mediante PEC all’indirizzo [email protected].

Nell’invio, oltre al modello di domanda, occorre allegare anche:

  • il piano di attività
  • il modulo richiesta antimafia – nel caso in cui il valore del finanziamento agevolato richiesto sia pari o superiore a euro 150.000,00.

Gli aspetti operativi per la presentazione e la valutazione delle domande (inclusi il modello di domanda e gli allegati) sono riportati nel decreto MISE del 31 marzo 2021.

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

BTp indicizzati all'inflazione
Articolo precedente

Asta BTp indicizzati all’inflazione europea 2026 e 2051, ecco quando scatta la convenienza

Bonus mobili
Articolo seguente

Bonus mobili e stufa a pellet: doppia detrazione