Secondo le associazioni dei consumatori, la fine del Mercato Tutelato del gas e dell’elettricità potrebbe essere una batosta per milioni di famiglie italiane che si trovavano ancora sotto l’ombrello protettivo di ARERA. Il mercato tutelato del gas è il regime che prevede condizioni economiche e contrattuali stabilite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) per tutti quei clienti domestici che non hanno scelto un’offerta nel mercato libero o, dopo averlo fatto, hanno effettuato il ritorno.
La lettera del venditore: cos’è e cosa contiene
Chi è un cliente del mercato tutelato del gas avrà ricevuto una comunicazione da parte del venditore, in cui viene comunicata la fine del regime di maggior tutela e vengono proposte alcune offerte di mercato libero. La lettera ha le seguenti caratteristiche:
1. identificabile dal logo dell’ARERA e dal titolo “Fine tutela gas: cosa fare”;
2. contiene una breve introduzione sulle ragioni e le modalità della fine del mercato tutelato del gas;
3. riporta i dati anagrafici, il codice POD (Punto di Riconsegna) e il consumo annuo di gas;
4. indica la data di scadenza entro la quale si deve scegliere una nuova offerta di mercato libero;
5. presenta almeno due offerte di mercato libero del tuo venditore, tra cui una offerta PLACET (Prezzo Libero a Condizioni Equiparate di Tutela), che ha condizioni economiche e contrattuali simili a quelle del servizio di tutela;
6. informa che puoi scegliere anche altre offerte di mercato libero, sia del tuo venditore sia di altri venditori, confrontandole sul Portale Offerte dell’ARERA;
7. spiega cosa succede se non fai nulla, cioè se non sottoscrivi nessuna offerta di mercato libero;
8.
La lettera del venditore è un documento importante che occorre leggere attentamente e conservare, perché contiene le informazioni essenziali per il passaggio al mercato libero del gas. diciamo immediatamente che se a oggi non si è fatto nulla, non si è passato ad alcun operatore privato, automaticamente si passa alla tariffa Placet del venditore presso il quale si era nel Mercato Tutelato.
Fine Mercato Tutelato gas, cliente vulnerabile o non vulnerabile: quali sono le differenze?
Bisogna sottolineare che non tutti i clienti del mercato tutelato del gas sono uguali: ci sono infatti dei clienti cosiddetti “vulnerabili”, che hanno diritto a rimanere nel servizio di tutela anche dopo la chiusura, e dei clienti non vulnerabili, che invece devono passare al mercato libero. Ma chi sono i clienti vulnerabili e quali sono le loro caratteristiche?
I clienti vulnerabili sono quelli che si trovano in una delle seguenti situazioni:
1. coloro che sono in condizioni economicamente svantaggiate, ad esempio percettori del bonus sociale di luce e gas;
2. coloro che sono soggetti con disabilità, ai sensi dell’articolo 3 della legge 104/92;
3. coloro che hanno un’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
4. cloro che hanno al di sopra di 75 anni.
Nella comunicazione di cui abbiamo discusso nel paragrafo precedente, i clienti vulnerabili trovano confermato il loro status e viene indicato il Servizio di Tutela della Vulnerabilità, che sostituirà il servizio di maggior tutela. Il Servizio di Tutela della Vulnerabilità prevede condizioni economiche e contrattuali regolate dall’ARERA, simili a quelle attuali del servizio di maggior tutela. I clienti vulnerabili potranno comunque scegliere in ogni momento di passare al mercato libero, se lo desiderano.
I clienti non vulnerabili sono ovviamente tutti gli altri clienti del mercato tutelato del gas, che non rientrano nelle categorie sopra elencate.
Come scegliere la migliore offerta nel Mercato Libero
Fondamentale è imparare a scegliere le migliori offerte del Mercato Libero. Un cliente non vulnerabile del mercato tutelato del gas ha diverse possibilità per scegliere la migliore offerta nel mercato libero. Ecco quali sono:
1. accettare una delle offerte proposte dal tuo venditore nella lettera, seguendo le istruzioni indicate;
2. chiedere al venditore altre offerte di mercato libero, diverse da quelle presentate nella lettera;
3. consultare il Portale Offerte dell’ARERA, dove si possono confrontare le offerte di tutti i venditori di gas presenti sul mercato, inserendo i dati di consumo e le preferenze;
4. contattare direttamente altri venditori di gas, tramite i loro siti web, i loro call center o i loro punti vendita.
Qualunque sia la modalità che si sceglie, il nostro consiglio è di prestare attenzione ai seguenti aspetti:
1. il prezzo del gas, che può essere fisso o variabile, e le eventuali clausole di revisione o indicizzazione;
2. la durata del contratto, che può essere a tempo indeterminato o determinato, e le eventuali penali per la disdetta anticipata;
3. le modalità di pagamento, di fatturazione e di comunicazione con il venditore;
4. i servizi aggiuntivi, come le garanzie, le assistenze, le agevolazioni o le promozioni;
5. le pratiche scorrette, come le false informazioni, le pressioni indebite, le clausole abusive o le attivazioni non richieste.
Riassumendo…
1. A partire da gennaio 2024 si chiude il Mercato Tutelato del gas
2. Importante è consultare con attenzione la lettera del venditore e cosa contiene e sapere chi sono i clienti vulnerabili e cosa devono fare
3. Decisivo è imparare come scegliere la migliore offerta nel mercato libero e quali aspetti considerare e quali fonti consultare.